I burattini del Teatro del Drago al CISIM

0
591

Giovedì 26 luglio arriva al CISIM di Lido Adriano il quarto appuntamento con la rassegna teatrale Approdi – Ancoraggi di teatro, musica e pic nic sul prato per famiglie con bambini, adolescenti e adulti, realizzata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Il lato oscuro della costa e Ravenna Teatro. Ospite della giornata sarà il Teatro del Drago che porterà in scena “La mirabolante istoria di Fagiolino”.

La mirabolante istoria di Fagiolino”  è uno dei tradizionali spettacoli di burattini che fanno parte del repertorio della Famiglia Monticelli, ora Teatro del Drago. Lo spettacolo evidenzia la briosità tipica della farsa o commedia brillante burattinesca, ricca di accenti e battute che provengono dai vecchi canovacci, con sproloqui, vecchi detti e una miscela di dialetti maccheronici dell’Emilia. Un vero e proprio pezzo di storia del Teatro Italiano che affonda le radici in una tradizione iniziata nel lontano 1840, ma che resta comunque attuale e coinvolgente grazie alla sapienza arcaica e alla velocità d’azione. Dopo lo spettacolo, che inizierà alle ore 19, si terrà un picnic sul prato con giochi e sorprese per i più piccoli.

La rassegna continua con altri due appuntamenti, martedì 31 luglio insieme al Teatro delle Albe che porta sul palco l’esito del laboratorio estivo non-scuola guidato da Lorenzo Carpinelli e Matteo Gatta e giovedì 2 agosto sempre con il Teatro delle Albe e Romagna Teatri che portano in scena “Thioro, un cappuccetto rosso senegalese”.

Giovedì 26 luglio, Approdi – Teatro del Drago, CISIM Lido Adriano Ravenna, ore 19 – info: 389 6697082 | cisim.lidoadriano@gmail.com | ccisim.itfacebook.com/ccisim