Le Strambe storie del Teatro dell’Orsa a Bagnacavallo (RA) per Colpi di scena. Uno spettacolo per tutti

0
553

 

Nell’ambito della decima edizione della Vetrina delle nuove produzioni di Teatro Ragazzi dell’Emilia-Romagna Colpi di scena, Monica Morini e Bernardino Bonzani proporranno, a partire dal libro “Il narratore” di Saki e dall’artista e suo illustratore Michele Ferri, una creazione ironica e sorprendente che intreccia l’arte della parola al disegno animato dal vivo. 

Due attori e un artista visivo danno vita a storie strampalate e imprevedibili, popolate di personaggi irriverenti nati dalla fantasia di Saki e Dahl. Questo lo spettacolo Strambe storie del Teatro dell’Orsa, che sarà in scena in Piazza Libertà a Bagnacavallo (RA) nell’ambito della decima edizione della Vetrina delle nuove produzioni di Teatro Ragazzi dell’Emilia-Romagna Colpi di scena, prestigioso appuntamento biennale a cura di Accademia Perduta/Romagna Teatri che fa incontrare pubblico, artisti e operatori culturali provenienti da tutta Italia nonché da diversi Paesi europei.

«L’arte di farsi ascoltare è prima di tutto saper ascoltare gli altri» spiegano gli autori in merito allo spettacolo risultato finalista al Premio In-Box Verde 2017 «Una videocamera galleggia nel buio e restituisce in proiezione dal vivo i segreti del fare di Michele Ferri: mentre i colori si dilatano, la sua mano crea i protagonisti delle storie passo a passo. Sono racconti di scrittori coraggiosi, capaci di disobbedienze e finali inaspettati, racconti che ci tengono con il fiato sospeso, strappando sorrisi e stupore. Un gioiello unico sui paradossi e i segreti dell’arte del narrare. Un intreccio di storie da non perdere».

 

 

Gli attori e registi Monica Morini e Bernardino Bonzani hanno creato questo spettacolo partendo dal racconto indimenticabile Il Narratore di Saki, scrittore soprannominato “l’Andersen inglese” che certamente ha ispirato le funamboliche storie di Roald Dahl, autore, sceneggiatore e aviatore britannico conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l’infanzia (tra i quali vale ricordare almeno La fabbrica di cioccolato, James e la pesca gigante, Il GGG e l’esilarante Gli Sporcelli).

Michele Ferri, artista e illustratore, noto anche in Francia per le sue opere e illustratore de Il narratore di Saki (Edizioni Orecchio Acerbo, 2007), disegna dal vivo nuove immagini delle storie.

Lo spettacolo, dedicato alle bambine e ai bambini dai 5 anni, diverte il pubblico di ogni età.

 

3 luglio, ore 21.30 – Bagnacavallo (RA), Piazza Libertà – ingresso gratuito – info su Colpi di Scena: accademiaperduta.it – info sulla Compagnia: teatrodellorsa.com