Argillà 2018, si inaugurano le prime mostre

0
608

Manca poco all’inizio dell’edizione di Argillà Italia 2018 e ad anticipare il grande evento, mercoledì 29 agosto in vari punti della città di Faenza verranno inaugurate le prime mostre ufficiali di questa edizione che resteranno aperte al pubblico dal 31 agosto al 2 settembre dalle 10 alle 20.

La prima inaugurazione sarà quella dell’installazione permanente “Eppur ti vedo” di Adriano Leveronesi che terrà alle ore 17.30 presso il parcheggio di via Cavour. L’opera farà parte del MAP,  il museo all’aperto della città di Faenza.

Alle ore 18.30 invece ci si sposta in Pinacoteca Comunale con le mostre Primedicopertina, che espone le opere ceramiche pubblicate da Argillà 2016 a Argillà 2018 sulle copertine delle riviste La Ceramica Moderna & Antica D’A, e Primedicopertina Fuping, dedicata ai 14 scultori ceramisti presenti nella sezione italiana dei musei Flicam di Fuping, in Cina, nel decennale dell’inaugurazione e in occasione di ICMEA in Italy 2018.

Infine alle 19.30 alla Galleria Comunale d’Arte si terrà l’inaugurazione della mostra Just what is it that makes today’s homes so different, so appealing? a cura di Irene Biolchini. La mostra ha come obiettivo quello di far dialogare due tradizioni, quella ceramica e quella del mosaico e per questo motivo si presenta sotto forma di un intervento site specific, un’installazione in ceramica e mosaico realizzata da Giorgio di Palma e Silvia Naddeo. Partendo dal quadro-icona della Pop Art, dipinto da Hamilton nel 1956 – a cui rimanda il titolo della mostra – che ritrae un salotto accattivante con un culturista che stringe tra le mani un gigantesco lolly-pop mentre una pin up occhieggia ammiccante dal divano, i due artisti introducono gli spettatori in un mondo colorato, ironico, quotidiano e ‘accattivante’ al tempo stesso. C’è qualcosa di sexy nel candido materassino steso davanti alla vetrata, galleggiante su un mare di palette da gelato (su cui Silvia Naddeo interviene con il mosaico). Palette che rimandano alle coppette in ceramica e all’installazione di gelati ‘a muro’ di Giorgio di Palma, fissi ed in eterno scioglimento. L’installazione riflette il senso profondo di questo incontro: un dialogo  tra sentire artistici, tra due tradizioni, sovvertendone la preziosità, giocando con il quotidiano.

Mercoledì 29 agosto, inaugurazioni mostre Argillà, Faenza – info: 0546697311, argilla-italia.it