La notte di San Lorenzo tra musica e degustazioni

0
630
Calici sotto la Torre

Con l’arrivo di San Lorenzo anche quest’anno si moltiplicano gli eventi per festeggiare insieme questa notte magica, all’insegna di stelle e degustazioni. Tra gli appuntamenti della serata di venerdì 10 agosto rientrano Calici Sotto La Torre a Faenza, ai piedi dell’affascinante Torre di Oriolo, e Calici di Stelle, un evento multiplo che si terrà a Poderi Dal Nespoli, a Fontanelice e a Santarcangelo di Romagna.

Calici Sotto La Torre è un doppio appuntamento che si terrà nelle serate di venerdì 10 e sabato 11 agosto. L’invito è quello di ritrovarsi insieme ai piedi della Torre di Oriolo per festeggiare la notte magica con vino, prodotti del territorio e buona musica mentre dalla cima della torre si osservano le stelle cadenti e si esprimono desideri. Novità di quest’anno sono due laboratori di degustazione guidata sul tetto panoramico della Torre al calar del sole, alle ore 19.30: venerdì 10 agosto protagonista sarà l’Albana di Romagna raccontata da Vitaliano Marchi, sommelier e co-autore del recente libro “Albana, una storia di Romagna”, mentre sabato 11 agosto Francesco Falcone, wine writer e autore del libro “Oriolo e il Centesimino” condurrà i presenti in un viaggio tra varie interpretazioni dell’annata 2017 di Centesimino. A partire dalle 20, invece, fino a mezzanotte, nel parco della Torre si potranno degustare il Centesimino, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini dei colli faentini raccontati direttamente dai vignaioli, provando abbinamenti con i cibi locali proposti da produttori di antichi grani, succhi e mieli. In entrambe le serate sarà attivo un chiosco con piccola ristorazione per un assaggio della gastronomia locale: pasta, piadina, affettati, arrosticini, dolci. La colonna sonora di venerdì 10 agosto sarà a cura dei Mystic Doll, che si esibiranno con un repertorio di cover rock e pop rivisitate con arrangiamenti alternativi, mentre sabato 11 agosto spazio alla musica r&b, funky, soul e reggae dei Vonn Washington Trio.

Calici di Stelle si terrà invece in contemporanea a Poderi dal Nespoli, a Fontanelice (BO) e a Santarcangelo di Romagna. Chi vorrà festeggiare la Notte di San Lorenzo presso Poderi dal Nespoli potrà farlo venerdì 10 agosto a partire dal tramonto quando inizieranno le visite guidate e degustazioni animate dall’orchestra spettacolo “Dal Vangelo Secondo Casadei”: un ritorno alle radici riscoprendo le tradizioni musicali con i suoni originali dei primi decenni del secolo scorso. In repertorio brani di Secondo Casadei e altri compositori dell’epoca riproposti esclusivamente con strumenti acustici.

A Fontanelice invece la serata inizierà alle 20 alla porta del Castello dove si potrà acquistare il calice serigrafato che darà ai partecipanti la possibilità di intraprendere un percorso enogastronomico lungo i vicoli del centro storico, tra assaggi di vini delle cantine del territorio e prodotti di aziende ed agriturismi locali. I visitatori potranno abbinare agli assaggi, il vino più adatto, osservando le stelle e i pianeti grazie alla collaborazione dell’Associazione Astrofili lmolesi.

Doppio appuntamento invece a Santarcangelo di Romangna, venerdì 10 e sabato 11 agosto. 48 case vinicole, 16 eventi musicali, sei fra osterie e punti ristoro, 35 fra attività eno-gastronomiche e bar saranno i protagonisti di due giorni all’insegna di degustazioni con le migliori selezioni dei vini di Romagna e 6 selezioni provenienti dall’Abruzzo. Ad accompagnare le degustazioni ci saranno i 16 eventi di “Calici di Musica” che spaziano dal blues all’afro, dal funk allo swing, dal rock al country.

Venerdì 10 e sabato 11 agosto, Notte di San Lorenzo, Oriolo dei Fichi (Faenza) – Poderi dal Nespoli (Forlì) – Fontanelice (Bologna) – Santarcangelo di Romagna – info: torredioriolo.it, comune.santarcangelo.rn.it, poderidalnespoli.com, comune.fontanelice.bo.it