Due CALL per il Festival Ammutinamenti

0
575

In occasione della ventesima edizione di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore organizzato da Cantieri Danza a Ravenna dall’8 al 18 settembre, sono aperte ai cittadini due CALL: la prima per partecipare a #oggièilmiogiorno, laboratorio di movimento corporeo/espressivo ideato da Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti; la seconda per partecipare invece a DEVICE, evento speciale di CorpoGiochi.

#oggièilmiogiorno è una performance che prevede la partecipazione di tutti i cittadini dai 20 ai 99 anni. Un racconto fatto di immagini di movimento in cui ogni partecipante coglie l’attimo, invitando il pubblico ad “osare” all’azione. Lo spettacolo nasce da un’attenta ricerca fatta dal 2011 sui territori Italiani con laboratori che coinvolgono le comunità locali. Il laboratorio si terrà nei giorni 9-11-12-13-14-15 settembre dalle ore 17 alle ore 20 e i partecipanti saranno seguiti da Silvia Gribaudi, un’artista attiva nell’arte performativa il cui linguaggio coreografico attraversa la performing art, la danza e il teatro, mettendo al centro della ricerca il corpo e la relazione col pubblico (quota d’iscrizione €10; termine iscrizioni 3 settembre).

Nella serata del 10 settembre, la coreografa Silvia Gribaudi accompagnerà i partecipanti del laboratorio nella visione del suo ultimo spettacolo R.osa – 10 esercizi per nuovi virtuosismi presso le Artificerie Almagià alle ore 21. La performance finale verrà invece realizzata nel pomeriggio del 16 settembre e sarà inserita nel cartellone del Festival Ammutinamenti.

DEVICE, invece, è un progetto di formazione e promozione del pubblico e delle nuove generazioni promosso da Cantieri Danza, che opera nell’ambito della crescita e della formazione dei giovani, proponendo diversi percorsi ed eventi. Uno di questi è proprio CorpoGiochi che si declina in laboratori di educazione al movimento e in percorsi laboratori ali.

La CALL è rivolta ai giovani compresi tra i 12 e i 19 anni, invitati a partecipare al laboratorio condotto da Monica Francia, che si terrà martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 settembre, dalle ore 15 alle ore 18. L’esito finale del laboratorio culminerà in uno spettacolo che si terrà sabato 8 settembre (quota d’iscrizione: €10; termine iscrizioni 1° settembre).

Dall’8 al 18 settembre, Ammutinamenti, Ravenna – info: 0544 251966 / 320 9552632, festivalammutinamenti.org, info@festivalammutinamenti.org, cantieridanza.org