Estate Doc, il cinema documentario a Cesenatico

0
466
immagine da
immagine da "Ritorno a Spoon River"

Al Palazzo del Turismo di Cesenatico arriva “Estate Doc”, la decima edizioni della rassegna di cinema documentario organizzata dal Comune in collaborazione con D.E.R – Associazione Documentaristi Emilia-Romagna. “Estate Doc” promuove le opere dei giovani cineasti emiliano-romagnoli e li coinvolge nella proiezione delle loro pellicole. Sabato 22 e sabato 29 settembre appuntamento con i registi Nene Grignaffini, Francesco Conversano e Elisabetta Lodoli.

Il primo incontro si terrà sabato 22 settembre con i registi Nene Grignaffini e Francesco Conversano che presenteranno la loro pellicola “Ritorno a Spoon River” (Italia, 2015). Il documentari è una trasposizione cinematografica di grande impatto delle poesie di Edgar Lee Masters, poeta e scrittore americano.

Il secondo appuntamento è invece sabato 29 settembre con il docufilm “Ma l’amore c’entra?” (Italia, 2017), della regista, scrittrice e giurata dell’Accademia del Cinema Italiano per i Premi David di Donatello, Elisabetta Lodoli. Con la sua pellicola, la regista racconta la violenza contro le donne vista da un particolare punto di vista, quello maschile, di uomini che hanno intrapreso un percorso terapeutico per evitare nuovi episodi di maltrattamento. Vista la delicatezza del tema trattato dalla pellicola, ad affiancare la regista nella presentazione saranno presenti anche la dott.ssa Rachele Nanni, responsabile del Programma Psicologia AUSL Romagna, e la dott.ssa Elisabetta Pillai, del gruppo di coordinamento LDV (Liberiamoci dalla violenza) AUSL Romagna, con cui il pubblico potrà dialogare per approfondire la tematica della violenza di genere.

Sabato 22 e sabato 29 settembre, Estate Doc, Palazzo del Turismo Cesenatico, ore 21 – info: 389 8031690, turismo@cesenatico.it, cesenatico.it, facebook.com/infocesenatico