Torna la Nightmare School di Nightmare Film Fest

0

Da venerdì 26 ottobre a domenica 4 novembre torna il Ravenna Nightmare Film Fest, l’imperdibile rassegna per gli appassionati del lato più dark del cinema che si terrà come ogni anno presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze di Ravenna.

Dieci giornate ricche di appuntamenti tra concorsi internazionali, anteprime, retrospettive, incontri con gli autori e serate speciali. Inoltre, non mancherà neanche quest’anno un attento sguardo all”aspetto formativo messo in risalto dall’iniziative della sezione Nightmare School.

Nightmare School propone visioni, momenti di analisi e incontri formativi pensati per i giovani degli Istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna e dell’Università con l’obiettivo di sviluppare in loro una più profonda capacità di lettura delle informazioni audiovisive a cui oggi si è costantemente sottoposti. Nightmare School si compone di diverse iniziative, tra Master Class e proiezioni, incontri e workshop specifici. Prima tra tutte la Nightmare Kids & Junior, una serie di eventi per gli studenti degli Istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna tenuti dal regista e animatore stop-motion Francesco Filippi e Giuseppe Squillaci, supervisore agli effetti visivi. All’interno dell’iniziativa si inseriscono anche numerose Master Class quest’anno condotte dal docente e critico cinematografico Roy Menarini e dal neurologo Enrico Ghidoni.

I ragazzi e le ragazze delle scuole superiori di secondo grado del Comune di Ravenna potranno svolgere al Nightmare il loro programma di Alternanza Scuola Lavoro, che permetterà loro di fare un’esperienza formativa partecipando attivamente alla realizzazione del Festival. Per gli universitari invece si conferma la possibilità di svolgere un Tirocinio in Cinema e Comunicazione, un percorso, a cura del Prof. Alessandro Iannucci dell’Università di Bologna, dedicato a coloro che desiderano acquisire le competenze teorico/pratiche degli aspetti di comunicazione di un festival cinematografico.

Novità assoluta di quest’anno è il nuovo spazio educativo Nightmare senza barriere, che si propone di promuovere i contenuti, gli strumenti e le tecnologie che rendono possibile la fruizione dell’arte cinematografica anche alle persone sorde, ipovedenti e non vedenti. L’appuntamento prevede la visione di documentari e cortometraggi che hanno come temi, protagonisti ed autori le persone non udenti.

Da venerdì 26 ottobre a domenica 4 novembre, Ravenna Nightmare Film Fest – info: ravennanightmare.it, 0544.464812, segreteriastartcinema@gmail.com, factory@startcinema.it