Importanza del gioco nei rapporti genitori-figli

0

Sabato 15 settembre presso la Sala Nullo Baldini a Ravenna si terrà un seminario sull’importanza del gioco nei rapporti tra genitori e figli. L’incontro, a cura dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica”, sarà tenuto dalla Dottoressa Inge Martine Pretorius, direttrice del progetto Parent/Toddlers presso Anna Freud Centre di Londra dove conduce gruppi terapeutici e di prevenzione del disagio psico-emotivo.

Il seminario si divide in due sessioni: una mattutina (con inizio alle ore 10) aperta a genitori, insegnanti, educatori, allievi dell’Istituto ed operatori del settore, e una nel pomeriggio riservata ai soli iscritti, che terminerà alle ore 17.30.

La sessione mattutina è dedicata alla relazione della dott.ssa Inge Pretorius sul tema “L’importanza del gioco nell’età della prima infanzia per favorire lo sviluppo psico-emotivo e le relazione“. Nel corso dell’incontro la professoressa approfondirà la riflessione sull’interrelazione del gioco con i compiti evolutivi dello sviluppo e soprattutto lo sguardo sulla realtà psichica interna del bambino, sulla costituzione del sentimento di sé e degli altri. Nell’occasione, la dott.ssa Nedda Papi presenterà l’esperienza della “Casa dei Piccoli” che è attiva a Ravenna dal 2012 con finalità di prevenzione del disagio psico-emotivo a partire dalla prima infanzia.

La sessione pomeridiana sarà incentrata invece su “La psicoterapia psicoanalitica di un bimbo in età preedipica”. La dottoressa Inge Pretorius tratterà del materiale clinico relativo alla diagnosi ed alle varie fasi di un trattamento psicoterapeutico psicoanalitico secondo l’impostazione teorico-clinica iniziata da Anna Freud e sviluppata presso Anna Freud Centre di Londra.

Il seminario sia per la sessione mattutina che per la sessione pomeridiana è giornata di Open Day per i laureati in psicologia e in medicina interessati all’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” che organizza corsi quadriennali di formazione per il conseguimento del titolo legale di Psicoterapeuta.

Per iscrizioni: info@scuolapsicoterapiaravenna.net, 0544215963