Sette giorni alla ricerca del Buon Vivere

0
633

Romagna, Terra del Buon Vivere. È un’etichetta che amiamo sfoggiare e che la Settimana del Buon Vivere celebra da nove anni. Luoghi è il titolo della nuova edizione che sarà dedicata a questa terra, intesa come luogo in cui una comunità condivide valori e costumi che evolvono in continuazione, pur mantenendo legami con la tradizione.

Spetta a Pupi Avati introdurre il tema con un monologo sui luoghi che hanno definito la sua vita artistica e personale. Anche Leonardo Manera approfondirà il titolo con uno spettacolo comico sui luoghi in cui si può trovare inaspettatamente la felicità, e infine saranno Pippo Baudo, Ernesto Assante e Peppe Vessicchio a parlare della nostra Italia e dei cambiamenti subiti nel corso di cinquant’anni.

Purtroppo però non esistono solo i luoghi del Buon Vivere, ma anche i luoghi di dolore e di guerra. Saranno questi i protagonisti dell’incontro con Davide Enia, Aeham Ahmad e Gabriele del Grande, i quali hanno fatto dell’arte, nelle sue diverse accezioni di narrativa, musica e cinema, un canale di testimonianza, denuncia e promozione della pace.

Luoghi è il filo rosso che seguiranno anche gli incontri dedicati all’economia del Buon Vivere e alla next economy e le conferenze sulla cultura sostenibile. Tra questi ultimi spicca il meeting con Lucia Annibali, Vincenza Conteduca e Roberta Pedrelli che porteranno testimonianza della loro personale lotta contro la violenza di genere, nonché il tradizionale format Il punto di vista della virgola, condotto dal giornalista Alessandro Milan. Infine, non mancherà una sezione dedicata ai più giovani, #TipiStereo, all’interno della quale rientra l’incontro Bella prof! con Lorenzo Baglioni e Iacopo Melio, per parlare di scuola e del superamento delle barriere fisiche e mentali.

A completare il programma non mancheranno le mostre Viaggio racconto memoria, la vernice fotografica di Ferdinando Scianna, e In viaggio con Wondy dedicata a Francesca del Rosso.

Dal 23 al 30 settembre, Settimana del Buon Vivere, Forlì e Romagna. Info: settimanadelbuonvivere.it