La Mostra Assaggio del Consorzio Vini Colli Bolognesi

0
657

Sabato 15 settembre torna per i 27esimo anno consecutivo l’appuntamento con i vignaioli del Consorzio Vini Colli Bolognesi con la Mostra Assaggio dei Vini DOCG e DOC prodotti nel territorio collinare. L’appuntamento si terrà a Bologna in Piazzetta Pasolini a partire dalle ore 17, assieme ai produttori del Mercato Ritrovato cosicché il pubblico potrà abbinare le degustazioni di vino con i cibi di strada.

La Mostra Assaggio vedrà la partecipazione di oltre 20 cantine del territorio: Al di là del Fiume,  Cantina Botti,  Cantina Valsamoggia, Floriano Cinti, Corte d’Aibo, Giorgio Erioli, Fedrizzi, Gaggioli, Il Monticino, La Mancina,  La Marmocchia,  Manaresi, Mastrosasso Torricella, Montevecchio Isolani, Orsi – Vigneto San Vito, Podere Riosto, Tenuta la Riva,  Tenuta Santa Croce, Tenuta Santa Cecilia alla Croara, Tizzano, Zanardi Vini.

Durante la serata  le degustazioni dei vignaioli del Consorzio saranno accompagnate dai cibi di strada di otto aziende del Mercato Ritrovato e due birrifici artigianali: hamburger di bovino biologico di Antonio Lei, panini con carni suine biologiche de Il Grifo, polpette di pollo biologico di Pollo Samoggia, il pescato fresco adriatico di Pescevia, assaggi di Vacca Bianca Modenese dell’Agriturismo Tizzano, le pizze del Forno Brisa, assaggi vegetariani dell’Azienda Dalla Zappa alla Zuppa, le birre artigianali di White Dog e Zimelle e il gelato di Stefino.

Alle 17.30 il appuntamento con la pigiatura dell’uva con le uve Rosso Bologna dell‘Azienda Orsi-Vigneto San Vito di Oliveto di Monteveglio a cui potranno partecipare adulti e bambini.

Si tratta di un’occasione unica per incontrare aziende storiche o di recente nascita situate nel territorio di produzione nel quale sono coltivate le uve che danno vita al Colli Bolognesi Pignoletto DOCG. Oltre al Pignoletto i partecipanti potranno assaggiare anche le varietà più caratteristiche del territorio, come il Bianco e il Rosso Bologna, la Barbera, il Cabernet Sauvignon, il Merlot, o vitigni ritrovati come il Negrettino e l’Alionza.

Sabato 15 settembre, Mostra Assaggio Vini DOC e DOCG dei Colli Bolognesi, Piazzetta Pasolini Bologna, ore 17:00-21.00 – info: 051 6707752 | info@collibolognesi.it, facebook.com/ConsorzioVini ColliBolognesi collibolognesi.it