A Cesena arriva Uni Reading

0
584
Giorgio Montanini
Giorgio Montanini

A partire da giovedì 27 settembre fino al 25 ottobre We Reading si unisce al gruppo Universitari Cesena per dare il via a un ciclo di incontri tra ospiti e letteratura intitolato “Uni Reading” che avrà luogo presso alcuni luoghi simbolo della città quali la Biblioteca Malatestiana, la Chiesa di Santa Cristina, la Chiesa di Sant’ Agostino e il Mercato Coperto.

Uni Reading 2018 vedrà la partecipazione di professori, attori, musicisti, cantautori, persone del mondo della cultura reinventarsi per una sera, mostrandosi da un punto di vista differente e proponendosi per la lettura di un libro o autore a propria scelta. Una lettura che può essere classica, ma anche sotto forma di dialogo o performance. Alla fine dell’incontro, il pubblico è invitato a partecipare a un dibattito culturale diretto e informale.

Il primo incontro si terrà giovedì 27 settembre alle ore 21 presso la chiesa di Santa
Cristina in via Chiaramonti in compagnia dell’attore e stand up comedian Giorgio Montanini. Famoso in tutta Italia per le sue partecipazioni televisive a Ballarò, Le Iene, Nemico Pubblico, Rai 2, Sky e per le tournée teatrali di successo in teatri di prestigio, Montanini questa volta si metterà alla prova con un reading/monologo, accompagnato dall’attore Stefano Tosoni, dal titolo “Edipo: Il Capro Espiatorio.” Tra serietà, comicità, provocazione Montanini e Tosoni esploreranno l’esigenza umana di trovare un colpevole, dalla tragedia greca fino ai giorni nostri. La serata proseguirà con il live di Glauco Salvo.

Il secondo incontro avrà luogo invece venerdì 28 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori presso la Biblioteca Malatestiana. Ospiti della serata saranno lo psichiatra e autore Piero Cipriano insieme al cantante de Il Teatro degli Orrori Pierpaolo Capovilla. Pierpaolo Capovilla e Piero Cipriano si alterneranno nella lettura e commento di alcuni scritti di Artaud e Basaglia, nel 40° dell’ omonima Legge che ha sancito la fine dei manicomi in Italia.

Da giovedì 27 settembre, Unireading, centro storico di Cesena -info: comune.cesena.fc.itwereading.it, facebook.com/wereading