Le favole di Michele Zizzari alla Bottega Bertaccini

0
517

Riprendono gli appuntamenti alla Bottega Bertaccini di Faenza: venerdì 21 settembre alle ore 21 l’attore Michele Zizzari presenterà il suo “Favole per un mondo possibile” (Editrice L’Arcolaio). Accanto all’autore sarà presente anche il poeta Daniele Serafini, autore della prefazione al libro.

Fiabe per un mondo possibile” è una raccolta di tre racconti. Il primo, Pesce Fritto innamorato, è dedicato alla vita di mare e ai porti dell’Adriatico, in particolare a quelli di Cesenatico e Cervia, e narra di un amore contrastato tra un popolare peschereccio e una barca a vela aristocratica. Il secondo, Treni ribelli, è ambientato nella città di Frettonia, dove per Legge è abolito il Tempo Libero e dove ogni azione quotidiana va eseguita velocissimamente e in un tempo preciso, pena l’esclusione dalla comunità. Ma i treni ad “altissima velocità” non ne possono più e decidono di scioperare bloccando tutte le attività.

Nel terzo racconto infine, Processo a Elah, il protagonista è un essere proveniente dallo spazio, percepito come una minaccia, imprigionato e processato in base a pregiudizi dettati dalla non conoscenza della sua storia e dei fatti, dalla paura indotta da luoghi comuni contro lo straniero e da un presunto pericolo.

Nonostante la fantasia da cui nascono questi racconti, essi non mancano di numerosi riferimenti alla realtà come i messaggi sulla tutela del mare, della natura, sulla discriminazione sociale e sulla pace di Pesce Fritto innamorato, come la critica al nostro modo di vivere contemporaneo in Treni ribelli, e come la riflessione sulla paura dello straniero e del non conosciuto in Processo a Elah. Una raccolta di favole dunque non solo adatte al piccolo pubblico di bambini e adolescenti, ma anche a un pubblico adulto.

Nato a Castellammare di Stabia e da molti anni residente in Romagna, Michele Zizzari è autore di opere teatrali, poetiche e narrative. Ha animato luoghi e gruppi dell’underground italiano e attualmente conduce esperienze teatrali con studenti, giovani a rischio, pazienti psichiatrici, migranti e detenuti.

Venerdì 21 settembre, Michele Zizzani presenta “Favole per un mondo possibile”, Bottega Bertaccini Faenza, ore 21 – info: bottegabertaccini.it, facebook.com/bottegabertaccini