“Memorie d’Acqua”, il libro di Gabriella Baldissera

0

Appuntamento domenica 23 settembre alle ore 17 con la presentazione del libro “Memorie d’Acqua” della scrittrice Gabriella Baldissera, edito Il Vicolo. L’incontro si terrà a Sorrivoli in Roncofreddo presso la Casa dell’Upupa, la casa-studio dell’artista Ilario Fioravanti. Dopo i saluti di Adele Briani Fioravanti, padrona di casa, introdurrà brevemente l’incontro l’architetto Marisa Zattini, Art Director della casa editrice.

Sarà la voce di Marisa Zattini a condurre l’incontro, alla presenta dell’autrice del romanzo, riportando le parole del docente universitario Loredano Matteo Lorenzetti  che in undici “partiture critiche” ha indagato il romanzo di Gabriella Baldissera. Le lettura sarà accompagnata dalle note musicali del Maestro Tiziano Paganelli, alla fisarmonica.

Classe 1943, Gabriella Baldissera nasce a Pinerolo, in provincia di Torino, e si laurea in Lettere classiche all’Università di Milano, città dove tutt’ora è docente di italiano e latino in alcuni Licei. Nel corso della sua vita ha partecipato a numerosi seminati sul rapporto tra letteratura, psicoanalisi, strutturalismo, poststrutturalismo e teoria semiotica tenuti da Elio Gioanola, Mario Lavagetto e Umberto Eco. La sua carriera ha da sempre affiancato lo studio della letteratura con quello della psicoanalisi, tanto che dal 1995 al 2006 ha preso parte a un gruppo di lavoro sulla interpretazione psicoanalitica dell’arte, mentre nel corso degli anni ha pubblicato diversi saggi sull’argomento e partecipato anche con una serie di interventi al Convegno annuale su Cinema e Psicoanalisi a Milano. La sua carriera vede anche la collaborazione con diverse riviste per cui è stata redattrice, come Noi psicologia”, “Psyco”, “Salute&”. Dal 2004 collabora con continuità alla rivista di Arte & Letteratura “GRAPHIE”, edita da IL VICOLO Editore, con il quale ha pubblicato diversi romanzi successivi.

Domenica 23 settembre, Memorie d’Acqua, Casa dell’Upupa Sorrivoli in Roncofreddo (FC), ore 17 – info: ilvicolo.com