Il jazz-rock a tinte scure dei Cazale inaugura la stagione live del Treesessanta

0

Sette tracce dal sapore cinematografico, a tratti malinconiche e notturne, che corrono tra il noir-jazz e il post-rock. Sette brani strumentali che rimandano a un sound d’oltreoceano, volgendo allo stesso tempo lo sguardo alla provincia, nella sua calda e rassicurante dimensione. Si intitola This is this il disco d’esordio dei Cazale, nuovo quartetto romagnolo capitanato dal musicista cesenate Paolo Gradari che venerdì 21 settembre fa il suo debutto sul palco a Gambettola, a inaugurare la nuova stagione live del circolo Treesessanta.

Compositore e polistrumentista, Paolo Gradari ha un lungo passato musicale alle spalle, avendo militato in band apprezzate anche a livello nazionale come Amycanbe e Caffè Sport Orchestra. È inoltre il sassofonista dei cesenati 64 Slices of American Cheese. Questo disco lo ha scritto e prodotto da solo: un’uscita indipendente, nel senso più assoluto del termine, che promette di avere interessanti riscontri.

Registrato a marzo al Marzi Recording Studio di Riccione, l’album omaggia nel titolo la figura malinconica e allo stesso tempo straordinaria di John Cazale, attore hollywoodiano degli anni Settanta scomparso prematuramente, dopo aver recitato solo in cinque pellicole, tutte candidate all’Oscar come miglior film.

This is this è disponibile dal 21 settembre sulle principali piattaforme digitali. L’uscita dell’album è stata anticipata dalla pubblicazione del singolo Nottambuli, disponibile dal10 agosto sempre su store digitali.

I Cazale sono Paolo Gradari (sassofoni e clarinetto basso), Marco Ditillo (chitarra), Fabio Ricci (basso) e Luca Mengozzi (batteria e vibrafono).

La serata inizia alle 21.30. Ingresso 5 euro con tessera Arci.