Strade Blu, ultimo appuntamento con Don Antonio

0
790

Sabato 29 settembre ultimo appuntamento con Strade Blu – Folk & dintorni, in Piazza Nuova a Bagnacavallo, con il concerto di  Don Antonio che torna al festival reduce dal tour americano per il lancio dell’ultimo disco “The Crossing”, scritto a quattro mani con Alejandro Escovedo. Sul palco insieme a lui una super band, per un live che sa di “bentornato a casa”.

Don Antonio è Antonio Gramentieri, musicista, produttore, internazionalista del suono italiano, già fondatore di Sacri Cuori, autore di musiche per il cinema, il teatro, la televisione e la pubblicità. Negli ultimi anni la sua produzione si è sempre mantenuta estremamente attiva a partire dai dischi con i Sacri Cuori, che hanno visto le collaborazioni con numerosi artisti internazionali quali David HidalgoJim KeltnerEvan LurieMarc RibotJohn ConvertinoGiant SandSteve Shelley. Don Antonio ha inoltre partecipato a numerosissimi tour di Richard BucknerDan StuartAlejandro EscovedoHugo RaceTerry Lee HaleBill ElmFriends of Dean Martinez, ed è comparsa in diversi dischi di altri artisti in Italia (Nada Pan del DiavoloRiccardo Tesi Giulio CasaleBobby SoloMax LaroccaPippo Guarnera). Come musicista, ha collaborato anche con il cinema, realizzando le colonne sonore di “Zoran, il mio nipote scemo” e “Upwelling”, e con la televisione (SkyFox Crimee altri) e il teatro.

Don Antonio ha girato tutto il mondo, creando suoni dalla Romagna a Melbourne, da Los Angeles a Bristol, da Tucson a New York, con brani cantati da M WardIsobel CampbellHugo RaceHowe Gelb, mixati da John ParishCraig SchumacherJDFosterJohnAgnello, ascoltati alle radio di cinque continenti.