Eventi ed incontri attorno alla mostra “?War is over” al MAR

0
566

Continua al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna l’apertura al pubblico della mostra ?War is over. Arte e ci flutti tra mito e contemporaneità. A partire da sabato 20 ottobre il MAR organizza una serie di appuntamenti collaterali che vedono la mostra al centro di alcune conversazioni con grandi nomi della vita sociale e culturale, tra i quali Nono Ovadia, Gas Lerner, Arrigo Sacchi, Giuseppe Antonelli, Maurizio Maggioni, Eugenio Spreafico e Giovanna Montevecchi, Alessandro Campi e Michele Marchi. Obiettivo di ogni in incontro sarà approfondire insieme agli ospiti i temi della mostra.

Ad aprire il ciclo di conferenze sarà lo storico Alessandro Barbero che, venerdì 20 ottobre presso al Sala Dantesca della Biblioteca Classense, conclude il ciclo delle Letture Classensi proponendo al pubblico il tema di Dante e la guerra, argomentato da una serie di letture di alcuni passi danteschi.

Il secondo incontro si terrà invece il 24 ottobre con la prima serata di “Critico per una sera“, un ciclo di incontri che propone visite guidate in compagnia di alcuni ospiti che sceglieranno e descriveranno un’opera in esposizione che li ha particolarmente colpiti. Ad inaugurare la kermesse sarà Antonio Patuelli, a cui seguiranno Michele De Pascale (14 novembre), Lia Biscottini e Armando Cicognani (21 novembre), Lorenzo Ghizzoni (5 dicembre), Franco Fussi (19 dicembre) e Stefano Falcinelli (9 gennaio). Gli incontri avranno inizio alle 18:00 e saranno seguiti da un aperitivo insieme al pubblico.

Il terzo incontro si terrà invece il 16 novembre alle ore 18:00 presso la sala muratori della biblioteca Classense dove Angela Tecce e Maurizio Tarantino presentano il catalogo della mostra edito da Sagep.

L’incontro del 17 novembre sarà incentrato invece sull’enogastronomia. Ospite della serata i titolata “Cena in tempo di guerra” sarà infatti il critico enogastronomico e storico Alberto Sorbini che commenterà le portata del menù a tema che verrà servito agli ospiti. La cena, organizzata dal Ristorante La Campaza, avrà inizio alle ore 10 e sarà preceduta alle ore 18.30 da una visita guidata alla mostra (per prenotazioni: 0544 560294).

Infine il 14 dicembre alle ore 17:00 presso la sala Martini del mare verranno premiati i vincitori del contest #myRavenna. Be Inspired dalla giuria formata da Guido Guerzoni Federico pomier e Christian Uva.

Oltre agli eventi collaterali descritti non mancheranno le visite guidate dedicate alle famiglie e gli appuntamenti genitori & bambini.

A partire da venerdì 20 ottobre, eventi collaterali al MAR, MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna – info: 0544 48 24 87, mar.ra.it