Jardin / Mar, una perfomance site-specific al Museo

0
Elaborazione grafica di Ginevra Panzetti
Elaborazione grafica di Ginevra Panzetti

Domenica 14 ottobre presso il Mar – Museo d’arte della città di Ravenna, Ginevra Panzetti ed Enrico Tocconi/VAN presentano la loro performance site-specific intitolata Jardin / Mar, nell’ambito della mostra ?War is over e della rassegna ToDay ToDance.

Jardin – in francese giardini – ha proprio lo scopo di richiamare quei luoghi simbolo del piacere che spesso rimandano a un’ideale connessione armoniosa tra uomo e natura. Ogni giardino nasce con il desiderio di creare un mondo ideale pieno di bellezza, benessere e serenità. Allo stesso tempo i giardini sono anche espressione di una forza antropocentrica che plasma la natura secondo un modello che le è completamente estraneo. La performance Jardin / Mar, realizzata all’interno del Mar, nasce proprio da queste riflessioni. Essa ha origine da un precedente lavoro coreografico intitolato Le Jardin, con il quale si ripensa lo spazio del Museo come un attraversamento degli spazi espositivi cadenzato da passo misuratore. L’attraversamento del luogo è continuamente interrotto da una serie di quadri performativi che svelano caratteri ambivalenti nelle due figure, visitatori e guardiani.

Domenica 14 ottobre, Jardin / Mar, Mar – Museo d’arte della città di Ravenna, ore 10-12 – info: mar.ra.it/ita/Links/MAR-Segnala/Notizie-in-Evidenza/Jardin-_-Mar; tariffa speciale per il pubblico di Cantieri:cantieridanza.it/anticorpi/events/intercity-percorsi-di-danza-tra-le-citta-darte/?occurrence=2018-10-07; cantieridanza.org/today-todance-201819/