In autunno si torna in sala con Cesena Cinema

0
714
"Storia di ragazzi e di ragazze"

Con l’addentrarsi dell’autunno parte il programma di Cesena Cinema incentrato sui cambiamenti nel mondo alimentare e sulle dinamiche famigliari, a cui si aggiungono le proiezioni organizzare dal Coordinamento Comunale del Volontariato e il tradizionale progetto “Schermi e Lavagne”. A dare il via alla programmazione di quest’anno sarà un omaggio ai fratelli Pupi e Antonio Avati.

Cesena Cinema desidera festeggiare il suo nuovo inizio ricordando la cinquantennale carriera dei due fratelli Avati, Pupi regista a Antonio produttore, attraverso una rassegna di film e la mostra fotografica “Pupi e Antonio Avati, cinquant’anni di cinema” allestita fino al 4 novembre al Cinema San Biagio e alla Biblioteca Malatestiana. La mostra allestita al San Biagio ripercorre la carriera dei due artisti film per film, da “Balsamus, l’uomo di Satana” (1968) fino a “Il fulgore di Dony” (2018); mentre la galleria allestita alla Malatestiana ritrae interpreti e tecnici, figure costanti dei set avatiani. Tutti gli scatti in esposizione, provengono dai fondi del Centro Cinema, integrate da immagini della DueA Film. L’omaggio ai fratelli Avati prevede anche una serie di proiezioni come quella di lunedì 8 ottobre che riporta sul grande schermo “Storia di ragazzi e di ragazze” di Pupi Avati. Il secondo appuntamento sarà invece sabato 20 ottobre con la proiezione di “Le strelle nel fosso”, a cui seguirà anche un incontro pubblico con i due fratelli Avati.

Sono dedicate alle famiglie di tutti i tipi e alla promozione della pratica dell’affido familiare le proiezioni intitolate Cinema e famiglia, promosse dalle associazioni Famiglie per l’accoglienza, Papa Giovanni XXIII, Adamantina, Consultorio per la famiglia Don A. Giorgini, Centro di aiuto alla vita, in collaborazione con Centro per le famiglie, Equipe affido del Comune di Cesena. Tra i film in programma “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni (martedì 23 ottobre), “Miracolo a le havre” di Aki Kaurismäki (martedì 30 ottobre) e “Il figlio dell’altra” di Lorraine Lévy (martedì 6 novembre).

Oltre all’omaggio ai fratelli Avati, rientrano nel programma autunnale numerose altre rassegne come quella dedicata alle famiglie e alla promozione della pratica dell’affito familiare intitolata “Cinema e famiglia“. Le proiezioni sono promosse da diverse associazioni (Famiglie per l’accoglienza, Papa Giovanni XXIII, Adamantina, Consultorio per la famiglia Don A. Giorgini, Centro di aiuto alla vita, in collaborazione con Centro per le famiglie, Equipe affido del Comune di Cesena) che condividono il medesimo obiettivo di diffusione di valori di questi temi. Tra i film in programma “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni (martedì 23 ottobre), “Miracolo a le havre” di Aki Kaurismäki (martedì 30 ottobre) e “Il figlio dell’altra” di Lorraine Lévy (martedì 6 novembre).

Accanto a questa rassegna prenderà il via anche “A spasso per il cinema“, kermesse curata dall’Associazione MyS.TA, che tratterà il tema dei cambiamenti nel mondo alimentare, con le proiezioni di “Chef” di Daniel Cohen in programma martedì 9 ottobre e di “Interstellar” di Christopher Nolan per martedì 16 ottobre.

Il Coordinamento Comunale del Volontariato organizza invece una serie di proiezioni dal nome “Al cinema con le associazioni” che vede in programma sabato 13 ottobre “Terra Madre” di Ermanno Olmi, sabato 27 ottobre “A testa alta” di Emmannuelle Bercot e sabato 10 novembre “Si può fare” di Giulio Manfredonia.

Non mancheranno inoltre i ritorni delle rassegne ormai tradizionali come le proiezioni di “La città che apprende” dedicate all’apprendimento permanente e curate dall’Associazione di Volontariato e Promozione Sociale Auser di Cesena, che prevedono in programma martedì 23 ottobre la proiezione di “La casa di famiglia” di Augusto Fornari e martedì 30 ottobre di “Belli di papà” di Guido Chiesa. Altra rassegna tradizionale in ritorno quest’anno sarà “Schemi e Lavagne” in programma alla Biblioteca Malatestiana con incontri di formazione rivolti ad insegnanti ed appassionati e laboratori per bambini dedicati alla storia del cinema, all’allestimento di una troupe televisiva, allo studio dell’inquadratura fino al montaggio passando per la colonna sonora. Confermata e rinnovata è anche la collaborazione con il Teatro Valdoca nell’attuazione della quarta edizione della rassegna “Ciò che ci rende umani“, dedicata al cinema documentario: lunedì 15 ottobre l’incontro con la maestra del documentario italiano Cecilia Mangini e il regista Paolo Pisanelli, curatore dei suoi lavori; a seguire la proiezione di “Dietro la legge”, estratto del loro film in lavorazione “Il mondo a scatti”; lunedì 22 ottobre ci sarà un incontro con la poetessa Roberta Dapunt che presenterà la sua ultima raccolta “Sincope” (Einaudi 2018) e, tratto dall’omonimo libro della Dapunt, la proiezione di “Nauz” di Jochen Unterhofer; mentre lunedì 29 ottobre andrà in scena l’anteprima di una nuova produzione di Cesare Ronconi.

Cesena Cinema non è solo proiezioni ma anche mostre: a quella dedicata ai fratelli Avati si aggiungono infatti altre tre mostre. La prima, “Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini”, si compone delle fotografie di Divo Cavicchioli e Angelo Novi e sarà allestita dal 27 ottobre al 3 febbraio 2019 presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini alla Casarsa della Delizia. La seconda, “La commedia all’italiana, capolavori ed epigoni”, troverà luogo presso il Festival Cinéma Meditteranéen di Montpellier dal 19 al 27 ottobre. Per concludere, la terza, “Film dell’Emilia Romagna”, sarà in programma al Festival du Film Italien di Villerupt dal 26 ottobre all’ 11 novembre.

A completare la programmazione autunnale, anche le proiezioni del Cinema Eliseo dedicate a “L’opera lirica e sinfonica al cinema”, “La grande danza al cinema”, “La grande arte al cinema”, “Cinema e psiche” e ai film in versione originale.

Da lunedì 8 ottobre, Cesena Cinema – info: comune.cesena.fc.it/sanbiagiocesenacinemaeliseo.it