In Cammino per il Clima da Roma a Katowice

0
818
Immagine della COP21 a Parigi
Immagine della COP21 a Parigi

Giovedì 4 ottobre alle ore 10 in Piazza San Pietro parte In Cammino per il Clima, la marcia di 1500 km da Roma a Katowice (Polonia) per raccogliere le preoccupazioni e gli impegni dei cittadini sul cambiamento climatico, in vista della conferenza dell’ONU COP24 di Dicembre 2018.

La Coalizione Italiana per il Clima aderisce a questa iniziativa che rientra perfettamente tra i suoi obiettivi. La Coalizione è infatti nata nel 2015 con lo scopo di organizzare la marcia globale per il clima alla vigilia della Conferenza di Parigi, incentrata sulle tematiche della difesa dell’ambiente, della transizione giusta, delle nuove politiche energetiche e di trasformazione dell’economia e della società e per uno sviluppo sostenibile umano. Quest’anno invece la Coalizione accompagnerà i pellegrini nel loro cammino verso Katowice.

Un secondo appuntamento con la Coalizione sarà invece domenica 7 ottobre quando quest’ultima parteciperà alla Marcia per la Pace da Perugia ad Assisi. Divenendo negli anni un fatto sempre più importante, la questione climatica si trova ormai alla radice di nuovi conflitti per accaparrarsi risorse naturali strategiche. Questo spiega la partecipazione della Coalizione alla marcia della Pace a cui le diverse organizzazione della società civile sono chiamate ad unirsi con le loro proposte di cambiamento per un futuro di pace e di sostenibilità.

Sono questi due appuntamenti a dare il via alla mobilitazione diffusa sui territori che la Coalizione Clima promuoverà fino alle COP24. Tale mobilitazione consiste nella messa a punto da parte delle sue organizzazioni di una serie di attività per dialogare con i cittadini e le istituzioni con lo scopo di mantenere l’impegno a non superare l’incremento medio della temperatura di 1,5° C e sollecitare il nostro paese a presentare entro il 2018 il Piano “Clima e Energia”, coerente con l’obiettivo fissato con l’Accordo di Parigi. La comunità internazionale deve procedere più speditamente e con impegni più ambiziosi per la riduzione delle emissioni di gas serra per salvare l’umanità dalle catastrofi ambientali causate dall’accelerazione del cambiamento climatico.