Il pesce torna a far festa lungo le strade di Cesenatico

0
656

Da domani 31 ottobre al 4 novembre, a Cesenatico, torna il Pesce fa festa. Un grande ristorante, ma non solo, perché, ad accompagnare il profumo delle grigliate di pesce, delle fritture e dei piatti tipici della tradizione, ci saranno diverse iniziative che andranno ad integrare e completare il programma della manifestazione, con il fine di promuovere e valorizzare la cultura e l’identità marinara; non a caso, l’appuntamento, quest’anno, è anche uno degli eventi Faro del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna.

Troveremo, quindi,  in piazza Ciceruacchio, stand del gruppo di volontari Amici della Ccils, delle Associazioni “Pescatori a Casa Vostra”, la “Tavola dei Pescatori” e degli chef di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – A.RI.CE. Giovani e A.R.T.E. in Cucina, che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola. L’Associazione “Tra il Cielo e il Mare”, ospiterà, in piazza del Monte, i pescatori di Marzamemi che cucineranno le caserecce alla sarda, utilizzando però il pesce dell’Adriatico, mentre il Team Motta Vicenza, in via Leonardo Da Vinci,  realizzerà alcuni piatti tipici del territorio, come il baccalà alla vicentina e le sarde in saor.

Spostandosi nella zona di Ponente, la Cooperativa Casa del Pescatore, si cimenterà in antipasti a base di cozze, vongole e lumachine, primi piatti come passatelli in brodo di pesce e maccheroncini alle canocchie, pesce fritto e le classiche “rustide”. Possibilità di mangiare anche a bordo delle famose motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina del porto canale, mentre nel cortile del Museo della Marineria sarà possibile degustare le proposte dell’Associazione Chef to Chef con le ricette di Alberto Faccani del Ristorante Magnolia di Cesenatico che ha ottenuto quest’anno la seconda stella Michelin.

Ci sarà poi spazio per la fiera ambulante con prodotti artigianali, alimenti tipici, oggettistica, giochi per bambini e altro; per il Mercatino dei Creativi a cura dell’Associazione Cesenatico Centro Storico e per quello del volontariato, in via Mazzini, a cura della Consulta Comunale.

Si potrà assistere alle dimostrazioni di pulizia dei prodotti ittici con Jessica Quadrelli e alle esibizioni delle “sfogline”romagnole Lisa Berlati e Loretta Fariselli. Non mancheranno show cooking con i migliori chef del territorio, visite guidate alla scoperta dei luoghi più caratteristici e pittoreschi di Cesenatico, conferenze a tema e proiezioni di documentari in collaborazione con il Centro Ricerche Marine di Cesenatico e la Cooperativa Casa del Pescatore.  Anche i più piccoli potranno mettersi all’opera in laboratori di cucina ad hoc per loro e verrà allestita un “Area Kids” con spettacoli, intrattenimento, laboratori didattici e una vera e propria scuola di cartapesta.

Il Pesce fa Festa, dal 31 ottobre al 4 novembre, Cesenatico. Per info:ufficio IAT – tel. 0547 79435-79428, iat@comune.cesenatico.fc.it