James Senese in concerto al Locomotiv Club di Bologna

0

Venerdì 12 ottobre, il Locomotiv Club di Bologna ospiterà il concerto di James Senese, in giro già da tempo per presentare il suo primo doppio disco live, Aspettanno ‘O Tiempo, registrato durante il tour invernale del 2017. Un album che vuole celebrare anche i 50 anni di carriera di uno dei più grandi musicisti italiani, nonché rappresentante di spicco del Neapolitan Power, quel movimento musicale partenopeo a cavallo tra blues, funk, rock e melodia partenopea che ha preso vita alla fine degli anni ’60.

Dagli Showmen, ai Napoli Centrale, fino alle collaborazioni con l’amico Pino Daniele, Senese ha calcato palchi prestigiosi, contribuito alla realizzazione di dischi dal grande valore e, a 73 anni, si può ancora definire come uno dei punti di riferimento indiscussi per tutti quegli artisti che vogliono fare dell’ onestà e della coerenza artistica i propri valori cardine.

A distanza di due anni da “O Sanghe”, vincitore della Targa Tenco 2016 nella sezione album in dialetto, “Aspettanno ‘O Tiempo” è uscito a maggio e contiene tutti i più grandi successi del sassofonista oltre a due inediti, lo strumentale “Route 66”, “LL’AMERICA”, scritto da Edoardo Bennato, e una rilettura di “Manha de Carnaval” di Astrud Gilberto e Herb Otha, qui intitolata “Dint’ ‘o core”. Ad accompagnare James in questo disco la band fulcro di Napoli Centrale, ovvero Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria, noti anche per aver reso celebre l’album “Nero a metà” di Pino Daniele.

12 ottobre, Locomotiv Club, Bologna, via Sebastiano Serlio 25/2.

Inizio live ore 21.30

Per info: 3480833345, info@locomotivclub.it