Sonora Radio Fest: le web radio dell’Emilia Romagna a confronto

0
544

Domani, mercoledì 10 ottobre, nell’antico convento di San Francesco, a Bagnacavallo, si terrà il Sonora Radio Fest, il festival delle web radio dell’Emilia Romagna. Un evento che permetterà non solo di riunire tutte le radio giovanili della regione, ma anche di far conoscere luoghi di notevole valore artistico come l’ex convento e di raccontare qualcosa in più della Bassa Romagna e del grande lavoro svolto da Radio Sonora in questi anni.

Il festival sarà basato principalmente sulla condivisione di idee, sviluppo di contenuti, progetti di creatività e valorizzazione di nuovo talenti tra i produttori di comunicazione radiofonica e i loro fruitori, sia che si tratti di semplici appassionati o professionisti che di organizzazioni non profit o rappresentanti delle politiche giovanili.

Per la giornata saranno allestite quattro postazioni radio: Chiostro, Sala Oriani, Manica Lunga e Sala delle Capriate. Il programma vedrà l’alternarsi di incontri, concerti, laboratori e dj set tutti ad ingresso libero. Si inizierà intorno alle 9.30 con i primi appuntamenti che vedranno protagonisti Matteo Caccia di Radio Rai Due, Andrea Borgnino di Radio Rai Techetè, Laura Gramuglia di Radio Capital e Federico Taddia di Radio 24. Alle 11.30 sarà la volta del concerto di Moder insieme ai ragazzi del Cisim Lab.

Da segnalare anche, alle 14.30, la tavola rotonda con le web radio, la quale vedrà coinvolte tutte le realtà che collaborano con Radio Sonora e alle 16, nella Manica Lunga, il confronto tra gli youtuber che sono stati in grado di dimostrare le proprie capacità, mettendo a frutto nuove idee creative e artistiche.

Alle 17 sarà possibile mettersi alla prova come speaker o deejay grazie ad un laboratorio radiofonico, ma ci sarà spazio pure per un talk rap con Claver Gold e Inoki e per il concerto di Altre di B. Alle 19.45 incontro con il Trio Medusa, che racconterà storie e aneddoti di una vita tra radio e tv e, per concludere, alle 21, concerto di Giorgio Poi seguito dal dj set a cura di Radio Sonora.

Sonora Radio Fest è organizzato dall’associazione Sonora social club in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e il Comune di Bagnacavallo, con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Energie diffuse” e del GaEr.

10 ottobre, Sonora Radio Fest, Bagnacavallo, Antico Convento di San Francesco, via Cadorna 10.

Per info: 3358002382
sonoraradiofest@gmail.com
www.sonoraradiofest.wordpress.com