Xavier Rudd in concerto all’Estragon di Bologna

0
786

Il tour internazionale di Xavier Rudd, cantautore e polistrumentista australiano, sta per approdare anche in Italia. Oltre a Roma e Milano, l’artista si esibirà martedì 9 ottobre anche all’Estragon di Bologna dove presenterà i brani del suo ultimo lavoro discografico, Storm Boy, anticipato dal singolo Walk Away, un pezzo particolarmente intenso ed energico. Prodotto da Chris Bond (Ben Howard, Tom Speight) e mixato da Tim Palmer (Pearl Jam, D. Bowie, U2), il disco, uscito per Nettwerk/Bertus, arriva a tre anni di distanza da “Nanna”, l’ultimo album di Xavier realizzato in collaborazione con The United Nations e a sei anni dall’ultimo progetto solista, “Spirit birds”.

“Storm boy” è indubbiamente uno dei lavori in cui il musicista è riuscito maggiormente ad intrecciare filosofia e musica, melodie più leggere e testi impegnati (l’artista è da sempre molto vicino ai grandi temi del Pianeta, come il rispetto dell’ambiente e il rispetto tra gli esseri umani), folk e pop con qualche venatura reggae.

Dopo il tour del 2017, che ha visto Rudd affrontare 28 concerti in 34 giorni con più di 30.000 spettatori, ora è pronto a tornare sui palchi per trasmettere al pubblico quell’energia positiva che da sempre lo contraddistingue.

Il compito di aprire le tre date italiane dell’artista australiano è stato affidato a The Leading Guy, cantautore raffinato dalla voce delicata e graffiante al tempo stesso. Nonostante abbia cominciato a muovere i primi passi nella scena musicale solo nel 2015, il modo di interpretare i testi che scrive, unito ad una capacità melodica pulita ed essenziale lo rendono già facilmente riconoscibile. “Memorandum”, uscito nel 2016, è stato subito definito dalla critica uno dei miglior dischi di quell’anno e il brano “Behind the Yellow Field” è stato scelto come parte della colonna sonora della serie televisiva di Rai1 “Tutto può succedere”. “Times” è stato invece scelto per la campagna pubblicitaria del brand Davidoff.

Martedì 9 ottobre, Bologna, Estragon Club, via Stalingrado 83.

Per info: http://www.estragon.it/, 051 323490