Torna Vintage! La moda che vive due volte

0

VINTAGE! La moda che vive due volte è l’evento organizzato da Romagna Fiere che torna a Forlì in via Punta di Ferro per la sua 26ª edizione da venerdì 26 a domenica 28 ottobre. Ad essere protagoniste della collaudata kermesse saranno le collezioni autunno-inverno delle migliori maison e negozi specializzati di tutta Italia oltre a eventi e mostre esclusive, musica dal vivo, spettacoli di danza e di burlesque, set di trucco e acconciatura vintage e design di qualità creato attraverso il recupero e il riciclo della materia.

La fiera, prima in Italia per numero di visitatori e terza per anzianità, si svilupperà su oltre 5mila metri quadrati di spazi espositivi e proporrà una accurata selezione di oltre 100 aziende tra archivi storici, collezionisti, aziende artigiane e stilisti.

Gli stand proporranno una narrazione emotiva del periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’80, con moda, modernariato, articoli da collezionismo, profumi, capi sartoriali e complementi di design che hanno contraddistinto lo stile italiano nel mondo, il tutto diviso in quattro aree tematiche: vintage, fashion remake, modernariato & design e auto e moto d’epoca.

Ed è proprio quest’ultima una delle grandi novità dell’edizione, ovvero l’aver dato vita ad una mostra-scambio nella quale professionisti, hobbisti, modellisti, collezionisti di automobili, moto e cicli d’epoca porteranno in un’area coperta e dedicata dei padiglioni espositivi delle autentiche «opere d’arte su ruote» dal Dopoguerra ad oggi.

Il pubblico ritroverà anche un ricco programma di eventi collaterali che arricchiscono l’offerta nei tre giorni di rassegna. Torneranno, i dj set con musica anni ’50 e ’60, i concerti live di band blues e rock‘n’roll, i work-shop e le esibizioni di balli Boogie-woogie e Lindy Hop e i sensuali ed artistici spettacoli di Burlesque con Wonderful Ginger al sabato e Giuditta Sin la domenica, oltre alle richieste sessioni di trucco e acconciatura professionale. Ad attrarre i visitatori sarà anche la retrospettiva curata da A.N.G.E.L.O. Vintage Archive di Lugo dedicata a Yves Saint Laurent: il fabbricante di felicità.

Dal 26 al 28 ottobre, VINTAGE! La moda che vive due volte, Forlì, Fiera, via Punta di Ferro. Ingresso: 8 euro. Info: fieravintage.it