UN ANNO DI OFFICINA MATTEUCCI, DA DOMANI LA PERSONALE DI CLARA WOODS

0
618

L’ Officina Matteucci compie un anno e dal 24 novembre ospiterà “Nel cuore della luce”, la mostra personale di Clara Woods curata da Lorenzo Travaglini.

Clara Woods è una giovane artista fiorentina di dodici anni la quale, a causa di un ictus che l’ha colpita nel grembo materno, è incapace di comunicare. Dipinge sin da piccolissima e studia pittura da quando aveva quattro anni; lo scorso marzo ha esposto la sua prima personale in un bar di Firenze e da qui le si sono spalancate le porte che l’hanno portata in Giappone per Systema Gallery con il maestro Katzu Ishida e che, in seguito all’Officina, la permetteranno di esibire le sue opere a Miami per Art Basel. La sua arte è spesso astratta con un uso sfrenato di colori vivi che rispecchiano totalmente la sua giovane età, raramente sfocia nel figurativo che è per lo più descrittivo e rappresenta sovente animali o persone. All’interno della mostra si potranno ammirare una decina di opere tra cui una raccolta dedicata alle farfalle e il suo quadro più importante, ”SOS”, che riporta nel titolo una storia quantomeno sorprendete poiché fu dipinto utilizzando la mano destra, sforzo alquanto difficile e doloroso per Clara, inoltre non conosceva il senso della sequenza delle tre lettere che per lei avevano soltanto significato grafico e non ortografico.

La personale di Clara Woods si inserisce quasi casualmente nei festeggiamenti del primo anno di attività dell’Officina Matteucci che ha come obiettivo principale quello di essere uno spazio espositivo in cui si sperimentano forme estetiche trasversali portate da giovani, una finestra in più nel ricchissimo panorama culturale faentino. D’altronde la filosofia di fondo che sospinge le attività dell’Officina è che l’investimento nella cultura e nell’arte sia estremamente importante in quanto “una società che non produce arte rimane fredda e immobile”.

sabato 24 novembre, ore 18.30, Officina Matteucci, Corso Mazzini 62, Faenza

info: officinamatteucci.info@gmail.com, facebook.com/OfficinaMatteucci