Le avventure del lupo, il docufilm su Stefano Benni

0

La storia quasi vera di Stefano Benni – Le avventure del lupo è il titolo del film documentario di Enza Negroni che, dopo il debutto alla Festa del Cinema di Roma e la partecipazione al Festival del Cinema Italiano di Madrid, arriva in anteprima a Bologna lunedì 3 dicembre alle 20 e alle 22 al Cinema Lumière. Il film sarà presentato dallo stesso Benni insieme all’autrice e ai produttori Luigi Tortato e Sofia Cortellini Klein.

Un ritratto inedito di Stefano Benni che per la prima volta si racconta fra letteratura, musica e teatro, insieme a straordinari compagni di viaggio: Daniel Pennac, Ambra Angiolini, Alessandro Baricco, Dacia D’Acunto, Angela Finocchiaro, Fabian Nji Lang, Pietro Perotti, Umberto Petrin, Lucia Poli, Alberto Rollo, Danilo Rossi Scalzabanda, Giulia Tagliavia e Gianni Usai. Un incontro molto ravvicinato dal quale emerge una sua visione del mondo, la sua particolare scrittura e poliedrica personalità. E, non ultima, la ragione del suo soprannome Lupo.

Il documentario, che si avvale di quattro episodi d’animazione realizzati da Luca Ralli, è un viaggio nella vita dello scrittore, giornalista, poeta, sceneggiatore bolognese e nelle sue opere. Un viaggio attraverso i luoghi della sua esistenza, dagli appennini emiliani a Cesenatico, da Napoli fino alla Sardegna e al Sud della Francia, compiuto insieme a straordinari compagni di viaggio quali Daniel Pennac, Ambra Angiolini, Alessandro Baricco, Dacia D’Acunto, Angela Finocchiaro, Fabian Nji Lang, Pietro Perotti, Umberto Petrin, Lucia Poli, Alberto Rollo, Danilo Rossi Scalzabanda, Giulia Tagliavia e Gianni Usai. Un lungo viaggio attraverso l’Italia e le sue trasformazioni, che Enza Negroni ha compiuto insieme a lui, arricchendolo con immagini di repertorio, video e fotografie.

La musica, componente essenziale della vita di Stefano Benni, ha un ruolo fondamentale anche nel film che si serve infatti di una colonna sonora tratta in parte da suoi spettacoli musicali e da alcuni brani composti in originale da Umberto Petrin e dal figlio Niclas Benni, a cui si aggiunge un pezzo Tulipani di Fausto Mesolella, su poesie di Stefano Benni.

Lunedì 3 dicembre, La storia quasi vera di Stefano Benni – Le avventure del lupo, Cinema Lumière Bologna, ore 20 – info: cinetecadibologna.it, prevendita online