“Coltiva-ti”, il Kinotto riflette sulla libertà di espressione

0
632
Filippo Giardina
Filippo Giardina

Domenica 4 novembre il Circolo Arci Kinotto di Ravenna dedica un’intera giornata a”Coltiva-ti“, un’iniziativa volta a valorizzare la libertà di espressione, l’antiproibizionismo e la diffusione della musica indipendente, proponendo argomenti e contenuti sociali e di aggregazione attraverso diverse forme d’arte, intrattenimento e comunicazione.

La giornata si aprirà alle ore 18 e alle 18.30 avranno inizio i dibattiti aperti al pubblico con il dott. Giacomo Baldi (medico chirurgo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore), Elisabetta Biavati (fondatrice del Comitato pazienti cannabis medica) e Federico Amico (presidente regionale Arci), insieme al moderatore Mario Catania di Dolce Vita Magazine, sostenitrice del progetto.

Alle ore 21 seguirà lo spettacolo di stand up comedy Lo ha già detto Gesù, l’ottavo monologo satirico di Filippo Giardina. Lo spettacolo è un’analisi impietosa di un paese paralizzato come l’Italia condotta attraverso un linguaggio crudo e spietato. Lo ha già detto Gesù si inserisce in quella tradizione di stand-up comedy nata nel 2009 con Satirarsi: il comedian sul palco è libero di dire tutto ciò che vuole senza alcun tipo di censura, davanti a un pubblico attento e in silenzio.

A chiudere la giornata, alle ore 23, sarà il concerto della band ravennate Actionmen, nata tra il 1999 e il 2000 da Diego, Matteo e Carlo, a cui si aggiunge in un secondo momento Libero. Insieme producono una musica che cerca di emulare la musica d’oltreoceano in campo hardcore punk. Con l’aggiungersi del batterista Mattia Pinna nasce “The Game!”, l’esordio edito da Unicorn Records e BellsOn Records nel 2007. Nel 2013 pubblicano “Ramadama”, il doppio album che vede un tour europeo per i musicisti ravennati. L’ultimo album del gruppo è “Pee Pee Island”, del 2014.

Domenica 4 novembre, Coltiva-ti, Circolo Arci Kinotto Ravenna, ore 18 – info: 329 2665874, vis.pit@libero.itfacebook.com/circoloarcikinotto