Il latte protagonista di Baccanale 2018

0
675
da sinistra Lidia Mastroianni, del Servizio Cultura del Comune di Imola, la sindaca Manuela Sangiorgi e il vice sindaco Patrik Cavina

Torna anche quest’anno l’ormai storica Baccanale, l’annuale rassegna dedicata alla cultura del cibo e all’enogastronomia, che si terrà da sabato 3 a domenica 25 novembre e sarà dedicata al latte.

L’inaugurazione della rassegna avrà luogo sabato 3 novembre alle ore 10.30 presso Casa Piani dove il pubblico potrà incontrare l’artista Fabian Negrin, illustratore del Baccanale 2018, in occasione dell’apertura della sua mostra “Fabian Negrin: disegnare l’invisibile”. La cerimonia ufficiale di apertura si terrà invece al Teatro Comunale ‘Stignani’: alle ore 17.30 Massimo Montanari terrà un’introduzione storica al tema dell’Alimentazione dal titolo Fiumi di latte, laghi di burro, montagne di formaggio a cui seguirà una lettura del Libro IX dell’Odissea: il pastore Polifemo, affidata alla voce di Maddalena Crippa.

Il tema del latte prosegue un percorso che negli anni ha cercato di valorizzare gli alimenti semplici e i cibi “rustici” che ricoprono un ruolo importante nella storia dell’alimentazione umana. Il latte rientra sicuramente tra questi, come alimento indispensabile in ogni cucina non solo come bevanda, o come alimento poiché dà origine al formaggio, ma anche come alimento per cotture delicate, salse, ricette dolci e salate. Il latte è un prodotto profondamente naturale e al tempo stesso strettamente legato all’evoluzione della cultura alimentare, uno straordinario alimento, la cui costituzione organolettica varia a seconda della specie animale che lo produce. È attorno a queste diverse opportunità di utilizzo del latte che si sono costruiti i ben 22 appuntamenti in programma che si dispiegheranno nel corso delle 23 giornate di rassegna tra incontri, tavole rotonde, spettacoli, mostre mercato, degustazioni e cene a tema, di cui il latte sarà ovviamente il protagonista assoluto nei menu dei 45 ristoranti che hanno aderito al Baccanale 2018.

Protagoniste dell’approfondimento sul tema di Baccanale 2018 saranno ovviamente le conferenze e gli incontri. Al Museo San Domenico, domenica 4 novembre alle ore 17.30 in programma c’è la conferenza dal titolo “Il latte nelle tradizioni popolari romagnole” tenuta dal giornalista esperto di cultura popolare romagnola Beppe Sangiorgi. propone una conferenza dal titolo “Il latte nelle tradizioni popolari romagnole”. “Al cinema col latte, ma non solo…” è invece il titolo dell’evento dell’Accademia Italiana della Cucina, che si terrà venerdì 9 novembre alle ore 18 alla Biblioteca comunale, con la partecipazione di Massimo Montanari e Giovanni Ballarini. Sempre in Biblioteca, lunedì 12 novembre alle ore 18 un incontro dedicato al volume “La buona cucina del latte”, alla presenza dell’autore Graziano Pozzetto, gastronomo e scrittore, intervistato dalla giornalista Laura Giorgi. Domenica 11 novembre alle ore 16 al Teatro comunale dell’Osservanza Università Aperta dedica al tema del Baccanale 2018 la manifestazione di apertura dell’anno accademico 2018/2019 con la prolusione della docente Daniela Ferrari dal titolo “Il latte e i suoi derivati nell’antichità”.

Mercoledì 14 novembre alle ore 17.30 nella sala grande del Museo Diocesano la presentazione della recente edizione di un antico ricettario rinvenuto nell’archivio di una famiglia imolese “A tavola con Rossini? le ricette di casa Malerbi”. Il Museo di San Domenico venerdì 16 novembre alle ore 18 ospita un incontro con l’antropologo Riccardo Ciavolella dal titolo “Viaggio intorno al latte”, un percorso dalla gente di Romagna ai popoli di pastori e ritorno per un’esplorazione degli usi e valori culturali del latte. Sabato 17 novembre, sempre al Museo di San Domenico alle ore 18, lo storico dell’arte Fabrizio Lollini presenta “Latte e formaggio nell’arte medievale e moderna”, una storia visiva affascinante e divertente dal XIV secolo alla contemporaneità. Domenica 18 novembre alle ore 18  in Biblioteca comunale un incontro con il poeta e critico letterario Luigi Ballerini dal titolo “Latte e linguaggio”. A questi ultimi tre incontri parteciperà anche il prof. Massimo Montanari. Venerdì 23 novembre in Biblioteca alle ore 17.30 un incontro realizzato in collaborazione con Granarolo S.p.A. con il direttore scientifico dell’azienda Vittorio Zambrini, “Latte: mille forme e mille gusti, alleato prezioso nelle età della vita”, un’occasione imperdibile per sapere tutto sul latte, il primo alimento assunto alla nascita che ci accompagna in ogni fase della vita grazie ai principi nutritivi di cui è ricco. Sabato 24 novembre alle ore 18  in Biblioteca comunale, in conversazione con Massimo Montanari, la giornalista Cinzia Scaffidi presenta il suo ultimo libro Che mondo sarebbe – Pubblicità del cibo e modelli sociali (Slow Food Editore 2018) in un incontro dal titolo “Lola, dove sei? Bambini, agricoltura, questioni di genere spot del latte”.

Restano da segnalare anche l’incontro dal titolo “Dalle stalle al consumatore la qualità del latte italiano”, organizzato domenica 11 novembre alle ore 17,30 in Biblioteca comunale di Imola e la tradizionale “Giornata del Ringraziamento imolese di Coldiretti Bologna, che tornerà in Piazza Matteotti con i trattori, i prodotti delle aziende Coldiretti e interessanti attività a tema per tutta la giornata di domenica 25 novembre.

Per quanto riguarda invece i percorsi di approfondimento, tre sono gli appuntamenti in programma pensati e realizzati dall’Ausl di Imola. Sabato 10 novembre alle ore 10  in Biblioteca comunale una tavola rotonda dal titolo “Latte materno: patrimonio dell’umanità” che offre le testimonianze dei pediatri ospedalieri e delle ostetriche. Giovedì 15 novembre alle ore 17 sempre in Biblioteca comunale è in programma una tavola rotonda sulla produzione e il controllo del latte crudo, dal titolo “Latte crudo. Dall’allevamento alla tavola”. Infine giovedì 22 novembre alle ore 17.30 in Biblioteca “50 sfumature di bianco: latte vaccino e bevande alternative”, un incontro sugli aspetti nutrizionali del latte.

Nella sede imolese dell’Università di Bologna – palazzo Vespignani si parla di latte a partire da venerdì 19 novembre alle ore 17 con “Nel paradiso fiumi di latte e miele. Cultura ayurvedica e geroscienza”, conferenza di Paolo Scartezzini, etnofarmacologo ed esperto in medicina tradizionale ayurvedica che affronta tra l’altro il tema del latte nella storia dell’Occidente e dell’India e dell’importanza di questo alimento nella tradizione ayurvedica. Martedì 20 novembre dalle ore 17 sarà protagonista il formaggio, un alimento che ha elementi culturali radicati nella storia dell’uomo, nell’incontro dal titolo “Dal latte al formaggio: miti, storia, arte e curiosità” con Maria Grazia Bellardi. A seguire “Latte e formaggi di capra tra prati, pascoli e piante officinali” la storia di una piccola fattoria di montagna nata dall’amore di un giovane per la natura, raccontata da Marco Feltrin.

Parte integrante del programma di Baccanale 2018 è anche la consegna del Premio Garganello, che si terrà domenica 25 novembre alle ore 18 presso la Biblioteca comunale. Il premio è un riconoscimento fatto a personaggi di spicco della contemporaneità impegnati nell’ambito della propria attività per la promozione della cultura del cibo. Quest’anno il premio verrà assegnato al conduttore televisivo e giornalista Patrizio Roversi.

Per concludere, in corrispondenza dei fine settimana del Baccanale, non mancheranno le rassegne dedicate al vino (XXV Banco di assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’imolese) e all’olio (Olimola) e i mercati organizzati con le associazioni agricole del territorio e i loro prodotti. Il 3 e il 4 novembre le azdore dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini proporranno piatti della tradizione romagnola e laboratori a tema dal titolo “La piè si fa con il latte”, mentre sabato 10 e domenica 11 novembre si terrà il tradizionale mercato dei Sapori e Saperi di oggi e di ieri. Domenica 4 e 18 novembre non mancherà il Mercato delle Erbe in Piazza Gramsci, mentre tutti i mercoledì di novembre si terranno le edizioni speciali di Mercolbio,  presso la Galleria del centro cittadino. Infine, da non dimenticare domenica 25 novembre il Mercato della Terra Slow Food, che per tutta la giornata sarà nella Galleria del Centro cittadino.

Da sabato 3 a domenicac 25 novembre, Baccanale, Imola – info: tel.0542 602427 / 602410 attivita.culturali@comune.imola.bo.it. – tel.0542 602207 iat@comune.imola.bo.it. – baccanaleimola.itimolacentrostorico.itcomune.imola.bo.it