ph. Davide Baldrati

Venerdì 23 novembre alle 17.00 la Biblioteca Malatestiana ospita il giornalista ravennate Matteo Cavezzali che presenterà il suo libro “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini” in dialogo con il poeta-narratore Roberto Mercadini.

Il romanzo mette insieme i registri della narrazione e dell’inchiesta giornalistica, della biografia e dell’ autobiografia ripercorrendo la parabola di Raul Gardini, il grande imprenditore ravennate che negli anni Ottanta arrivò a capo del colosso industriale e finanziario Montedison, sfidando la finanza e il mondo con i suoi progetti visionari. Il 23 luglio 1993, nel pieno della bufera di Mani pulite, Gardini verrà trovato morto nella sua residenza di piazza Belgioioso (Milano): quel giorno doveva essere interrogato dal pm Antonio Di Pietro. Secondo le cronache dell’epoca, l’imprenditore si era ucciso, sparandosi un colpo in testa. Ma intorno all’ipotesi del suicidio si addensano fin da subito ombre e dubbi ancora  non chiariti. Il romanzo restituisce ai suoi lettori non solo il ritratto di un uomo e della sua vita, ma anche di un periodo cruciale della storia italiana e di una città, Ravenna, che con Gardini tornò capitale.

Venerdì 23 novembre, Matteo Cavezzali presenta “Icarus”, Biblioteca Malatestiana Cesena – info: comune.cesena.fc.it/malatestiana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.