Al CISIM Giancarlo Bianchetti e Mothraモスラ

0
981
Giancarlo Bianchetti
Giancarlo Bianchetti

Venerdì 2 Novembre arriva al CISIM di Lido Adriano il secondo appuntamento con la rassegna Deve Ancora Venire, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Il lato oscuro della costa e l’etichetta musicale Brutture Moderne. Protagonisti del palco di questa seconda serata saranno Giancarlo Bianchetti Mothraモスラ.

Mothraモスラ è un trio formato da Fabio Mina, Peppe Frana e Marco Zanotti. Mothra è il nome del mostro misterioso, spesso rappresentato come una gigantesca falena, che è apparsa per la prima volta nel film omonimo del 1961 e che successivamente è più volte comparsa vari film tokusatsu della Toho, spesso come personaggio ricorrente nella serie di Godzilla. Monthra rivela tutti i suoi poteri solamente quando il suo ambiente viene violato o quando Godzilla diventa malvagio: solo allora le sue ali si trasformano in armi letali. Nessun essere migliore di lei, fragile come una falena ma in grado di spigionare un’incredibile forza, poteva meglio rappresentare un suono in continua trasformazione che, attraverso l’ascolto reciproco e l’improvvisazione, può essere delicato e introspettivo ma anche furioso e liberatorio.

La carriera di Giancarlo Bianchetti ha inizio nel 1994, quando ha portato a compimento gli studi di chitarra classica diplomandosi con il massimo dei voti. Nonostante gli studi, Bianchetti ha sempre mantenuto vivo l’interesse il jazz studiando con il chitarrista Antonio Cavicchi. Questa passione gli ha permesso di suonare insieme alla Dottor Dixie Jazz Band e con il Marco Tamburini trio, nonché a prendere parte a diversi festival quali Umbria Jazz, JazzBo ’90Euro Jazz Festival. Da anni collabora con numerosissimi musicisti, sia italiani (tra i quali Carlo Atti, Luigi Bonafede, Alberto Borsari, Renato D’Aiello, Luciano Milanese, Piero Odorici, Andrea Papini, Andrea Pozza, Marco Tamburini, Ares Tavolazzi, Jimmy Villotti, Riccardo Zegna) sia stranieri (come Robert Bonisolo, Bobby Watson, Eliot Zigmund, Steve Grosmann, Jack Walrath, Tony Scott e Bibi Rovere). Dal 1996 accompagna il cantautore Vinicio Capossela.

Venerdì 2 novembre, Giancarlo Bianchetti e Mothra, CISIM Lido Adriano (RA), ore 21 – info:  cisim.lidoadriano@gmail.com/ 3896697082 / ccisim.it