Mauerspringer, il progetto del Teatro Due Mondi

0
841

Il Teatro Due Mondi di Faenza ha vinto il bando Europa Creativa con Mauerspringer, un progetto di cooperazione sul teatro di strada che promuove nuove forme di espressione artistica e di partecipazione.

L’obiettivo primario di Mauerspringer è di utilizzare il teatro di strada come mezzo per creare ponti tra la comunità. Il titolo si ispira infatti ai saltatori del muro di Berlino durante la Guerra Fredda: il mauerspringer era colui che cercava di fuggire verso la libertà andando oltre il muro. Un muro fisico che nel progetto diventa metafora di un bisogno di andare oltre i confini delle barriere sociali e culturali per promuovere un nuovo tipo di dialogo in strada, che diventa luogo di confronto e di espressione artistica.

Il progetto prevede la realizzazione di 6 workshop partecipativi per arrivare alla realizzazione di 6 spettacoli in strada partecipati, rivolti a non-attori e che accoglieranno europei, rifugiati e migranti. Un progetto dunque che si apre alla diversità e che promuove la tolleranza e il rispetto veicolati attraverso un linguaggio artistico universale che si esprime in tutte le sue forme.

Mauerspringer poterà alla realizzazione di tre mini-festival che si svolgeranno nei paesi dei partner europei (Compagnie du Hasard – Feigns, Francia; Dah Theatre Research Centre – Belgrado, Serbia; Hortzmuga Teatroa – Bilbao, Spagna; TheaterLabor – Bielefeld, Germania) e si concluderà con il Festival Europeo del Teatro di Strada a Faenza nel settembre 2019 e con una Conferenza Internazionale nel febbraio 2020.

Durante tutto il progetto i partecipanti potranno utilizzare una web/mobile Application per condividere la propria esperienza sull’Europa e sul teatro di strada.

Nell’ambito del progetto domenica 18 novembre alle ore 13.00 in  Piazza della Libertà a Faenza il Teatro Due Mondi terrà un’ “Azione sintetica per la pace”.

La performance è realizzata in occasione della 2a Giornata Mondiale dei Poveri organizzata a Faenza dalla Caritas Diocesana.

info:0546 622999, info@teatroduemondi.it, teatroduemondi.itfacebook.com/teatro.duemondi/