Torna SetUp Contemporary Art Fair: a Bologna dal 31 gennaio al 3 febbraio

0
558

Nell’attesa di conoscere la nuova Arte Fiera diretta da Simone Menegoi, si conferma invece come certezza il format di SetUp Contemporary Art Fair, la Fiera indipendente dedicata all’arte emergente diretta e organizzata da Simona Gavioli che quest’anno giunge alla sua VII edizione. E se format che vince non si cambia, anche quest’anno ritroveremo la fiera nella suggestiva sede di Palazzo Pallavicini, in via San Felice 24, in una kermesse che punta al dialogo tra gli attori principali del mercato dell’arte: artista, gallerista e curatore. Gli espositori sono chiamati a proporre un progetto curatoriale con un massimo di tre giovani artisti presentati da un curatore rigorosamente under 35. Il tema attorno a cui riflettere è quest’anno Itaca scelto come si legge nel comunicato di presentazione di questa nuova edizione perché Itaca è  «l’Isola di Ulisse, il fine delle sue avventure, il motore dei suoi viaggi, dove Penelope “dal cuore di ferro” lo attende, ma anche l’isola il cui cammino diventa meta. SetUp da sette anni è l’isola che attrae i marinai dell’arte. Un porto dove artisti, galleristi, collezionisti e appassionati approdano mescolando lingue, culture e sogni, per costruire insieme la memoria del futuro, per immaginare il mondo che sarà una casa in cui tutti siamo casa».

SETUP 2019, RIZOMI, Tommaso Buldini Sylvie Selig, 2018, Acrilico pennarelli biro, particolare

25 gallerie le gallerie presenti in questa VII edizioni, di cui 3 straniere provenienti dagli Stati Uniti, dalla Francia e dalla Spagna. Si riconfermano anche i Premi SetUp 2019 e quello intitolato alla memoria di Tiziano Campolmi, con l’aggiunta del Premio A.T. Cross Company per l’arte che eleggerà, fra i candidati, il migliore artista la cui opera è stata realizzata sulla carta del marchio SMLT.

SETUP 2019, OFF PROJECT, Barbara Baroncini

Infine, rinnovata attenzione agli eventi Off all’interno della fiera, dove verrà presentato il progetto del fotografo Luca Maria Castelli | Esegesi della libertà a cura di Maria Letizia Tega. Grande novità l’attenzione al video protagonista nella mostra ISLANDER a cura di Manuela Valentini, ma anche nei progetti  site-specific delle artiste Caterina Morigi e di Barbara Baroncini. 

Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019

SetUp Contemporary Art Fair – VII Edizione  Bologna, Palazzo Pallavicini, Via San Felice 24 Info: setupcontemporaryart.com

(l.r.)