Fiesta, lo spettacolo di strada del Teatro Due Mondi

0
1253
Fiesta@Diego.Diaz

Sabato 22 dicembre il Teatro Due Mondi presenta a Faenza lo spettacolo di strada “Fiesta“, per la regia di Alberto Grilli e con Federica Belmessieri, Denis Campitelli, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori. La partenza è prevista alle ore 16 davanti alla chiesa di San Filippo Neri, in Corso Mazzini.

Fiesta è uno spettacolo itinerante che trasforma le strade della città in una festa: i ritmi dei tamburi, i personaggi alti tre metri con i volti di cartapesta, i costumi colorati e rattoppati, le bandiere, i fischietti e i fuochi catapulteranno le strade di Faenza in un ambiente sudamericano.

Lo spettacolo è una sorta di parata a cui la gente è invita ad unirsi per la strada e, per un attimo, anche a fermarsi e mettersi in cerchio per assistere al combattimento tra un bandito e l’innamorato di Erendira, duello seguito da una corsa scatenata fatta di salti e danze acrobatiche su trampoli. Uno per uno gli attori si fanno avanti per raccontare delle piccole storie burlesche liberamente ispirate a un racconto di G.G.Márquez, fra le quali quella di un drammatico naufragio, quella del turbolento appuntamento di quattro innamorati, quella di Erendira maltrattata e umiliata dalla nonna per aver incendiato la casa dei padri.

In Fiesta si uniscono i diversi canti popolari e della tradizione anarchica italiana che vengono accompagnati dalla fisarmonica e commentano l’azione. Pian piano la città cambia faccia, prestandosi alla sua nuova funzione di scenografia del teatro.

Sabato 22 dicembre, Fiesta – Teatro Due Mondi, centro storico di Faenza, ore 16 – info: info@teatroduemondi.it – teatroduemondi.it