Lo schiaccianoci del Moscow Classical Russian Ballet al Teatro Duse

0

Domenica 30 dicembre alle ore 16 il Moscow Classical Russian Ballet porta in scena al Teatro Duse di Bologna Lo schiaccianoci’ di Petr Ilich Tchaikovsky.

Lo schiaccianoci narra le vicende della piccola Clara nel giorno della Vigilia di Natale. Clara riceve in dono da un misterioso giocattolaio una bambola-schiaccianoci meccanica così perfetta da sembrare umana. Terminata la festa a palazzo, a mezzanotte, Clara rimane sola e strane ombre cominciano ad aggirarsi nella stanza. La piccola Clara cade in un incubo e si ritrova a dover combattere contro topi e fantasmi. Grazie ad un incantesimo, il giocattolaio trasforma lo schiaccianoci in un bellissimo e coraggioso soldato.  È con lui che Clara farà un viaggio fantastico e romantico attorno al mondo sulle celebri note di Tchaikovsky. Al risveglio la bimba si ritrova nel giardino della casa paterna; le prime luci dell’alba riscaldano l’aria, Clara vede la bambola Schiaccianoci vicino a sé e comprende che è stato solo un sogno, ma in lei qualcosa è cambiato.

Fondato e diretto da Hassan Usmanov e riconosciuto in tutto il mondo come uno dei corpi di ballo russi di maggior talento e prestigio, il Moscow Classical Russian Ballet nasce a Mosca nel 2004. Il corpo di ballo è composto da ballerini provenienti dalle maggiori Compagnie russe, diplomati in rinomate scuole di danza della Russia. La Compagnia si è esibita con successo in Russia e all’estero, in Austria, Germania, Grecia, Finlandia, Israele, Spagna, Ucraina, Giappone e altri Paesi. Il suo repertorio comprende capolavori classici come Il lago dei cigni, La bella addormentata, Lo schiaccianoci, Giselle, Cenerentola, Don Chisciotte e altri balletti.

Domenica 30 dicembre, Lo schiaccianoci, Teatro Duse Bologna – info: teatrodusebologna.it