ART CITY Bologna 2019 – ART WEEK | dal 25 gennaio al 3 febbraio la Città si presta all’arte

0

Arriva in città l’evento più atteso dell’anno ART CITY, il programma istituzionale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, eventi e iniziative speciali l’annuale edizione di Arte Fiera.

Coordinato dall’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei, per il secondo anno consecutivo ART CITY si svolge sotto la guida di Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo -Museo d’Arte Moderna di Bologna, con l’obiettivo di articolare una programmazione culturale di alto profilo in affiancamento alla manifestazione fieristica che, da tradizione, apre il calendario artistico annuale italiano.

Bologna Portraits – ph, Jacopo Benassi

Da quest’anno c’è una grande novità: ART CITY dilata la sua durata e dai tre giorni del weekend si protrae per un’intera settimana dando il via ad una vera e propria art week che, a partire dal 25 gennaio traccia un calendario di inaugurazioni in avvicinamento all’apertura di Arte Fiera il 1 febbraio, delineando così un vero e proprio festival del contemporaneo che coinvolge e connette in rete le migliori energie in uno dei momenti più vivaci per la città.

Grazie a questo straordinario impegno condiviso la città offre un programma unico in cui, a partire dal 25 gennaio, si susseguono senza interruzioni, eventi, performance, incontri e iniziative speciali.

Mika Rottenberg, ph MAMbo

Per la sua settima edizione ART CITY Bologna ripropone il format sperimentato nel 2018 presentando 1 special project e 17 main project curatoriali e site specifiche – tra mostre, installazioni e performance – che consentono di esplorare alcune delle ricerche artistiche più interessanti in ambito nazionale e internazionale

Tutti gli eventi proposti saranno accomunati da tre elementi chiave: progetti monografici di artisti affermati o giovani emergenti, proposti da un curatore e ideati in relazione ad uno spazio specifico, tra cui lunghi inediti normalmente non accessibili al pubblico per iniziative espositive.

ART CITY Bologna prevede inoltre la sezione ART CITY Segnala, in cui rientrano oltre 100 eventi selezionati da una commissione composta dai direttori artistici di ART CITY Bologna e Arte Fiera, oltre a un rappresentante del Dipartimento Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna.

Leandro Erlich, Bologna Nuages, ph L. Erlich

Questa del 2019 si prospetta un’edizione ricca di novità che coinvolgono anche i più giovani, dagli 11 ai 16 anni, così il Dipartimento educativo MAMbo propone Walk on art, uno speciale itinerario alla scoperta di alcune delle mostre e delle installazioni più’ curiose e coinvolgenti tra quelle promosse da ART CITY Bologna.

Sabato 2 febbraio torna infine ART CITY Night con l’apertura straordinaria fino alle ore 24,00 in numerose sedi del circuito ART CITY Bologna, oltre che in gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi.

Il programma completo degli appuntamenti è disponibile su www.artcity.bologna.it | www.artefiera.it