Tornano le visite guidate alla mostra “Aztechi, Maya, Inca”

0
468

A partire da domenica 6 dicembre al MIC di Faenza tornano le visite guidate della domenica mattina, alle ore 10.30, dedicate alla mostra “Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’antica America”. Le visite guidate del nuovo anno saranno a pagamento, con 3 euro in più rispetto al prezzo del biglietto e prenotazione obbligatoria. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 28 aprile.

Curata da Antonio Aimi e Antonio Guarnotta, la mostra mette in esposizione circa trecento reperti, tra terracotte e tessuti delle culture mesoamericane e peruviane, appartenenti alla collezione del Museo, a cui si aggiungono altre opere provenienti dai più importanti musei italiani di antropologia e due collezioni private.

La mostra si prefigura come sintesi delle più importanti culture dell’antica America attraverso un aggiornamento sui temi emersi recentemente, quali la conquista dell’America vista dalla parte dei vinti, la condizione della donna, i sistemi di calcolo dell’antico Perù e l’arte precolombiana. L’esposizione, attraverso lo studio di rituali e stili di vita connessi e regolati dalla religione e fondati sull’agricoltura, mette in luce la natura estremamente evoluta delle culture precolombiane.

Da domenica 6 gennaio, Visite guidate, MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. La prenotazione è obbligatoria entro il sabato precedente. – info: info@micfaenza.org , 0546 697311 , micfaenza.org