“Tracce migranti”, il progetto fotografico al CISIM

0
560

Domenica 20 Gennaio al CISIM di Lido Adriano Maurizio Masotti, Carla Babini, Luca Gambi e Fatou Boro Lo presentano il loro progetto fotografico “Tracce migranti – Nuovi paesaggi umani” a cui è dedicato una mostra fotografica. La mostra verrà inaugurata alle ore 17 mentre alle ore 18 seguirà l’incontro con gli autori e Valentina Morigi. 

Tracce migranti- Nuovi paesaggi umani” è un lavoro collettivo, con le immagini di Luca Gambi e Luciano Nadalini e i testi di Maurizio Masotti, Carla Babini, Francesco Bernabini, Marina Mannucci e Paolo Montanari. Insieme, immagini e parole percorrono la storia dei movimenti migratori a partire dal 1998 nella nostra provincia, documentando i passaggi di migliaia di persone attorno a Ventimiglia verso la Francia e gli accampamenti dei lavoratori stranieri in  Calabria, teatri recenti di lutti e schiavitù.

Il libro si presenta come occasione di analisi dei profondi mutamenti avvenuti negli anni nella società, partendo dalla nostra regione, con particolare riferimento al mondo del lavoro e della scuola.

Domenica 20 gennaio, Tracce migranti, CISIM Ravenna, ore 17 – info: ccisim.it, facebook.com/ccisim