A Carpi, Teho Teardo in concerto

0
536
Sterpo (UD) - 19/08/2015 - TEHO TEARDO - Foto Elia Falaschi © 2015 - www.eliafalaschi.it

Sabato 26 gennaio alle ore 21.30 il Mattatoio Culture Club di Carpi ospita il concerto Teho Teardo, con il quale presenta Music for Wilder Mann, il progetto musicale ispirato alle fotografie di Charles Fréger. 

Music for Wilder Mann testimonia al massimo grado la capacitò della musica di Teho Teardo di entrare in relazione con le altri arti, costruendo un rapporto tra strumenti della tradizione e dell’elettronica. Abituato ad affiancarsi al cinema e al teatro per la produzione di colonne sonore, con questo nuovo successo il musicista si avvicina invece alla fotografia, in particolare a quella scattata e raccolta da Charles Fréger nel libro Wilder Mann. L’uomo selvaggio così come è stata immortalato in queste immagini genera un turbamento, un sentimenti di paura e di spavento che si ripercuote nella musica di Teardo. Si tratta di sentimenti contraddittori che, invece che allontanare, creano una strana forma di attrazione.

La collaborazione tra il compositore e il fotografo francese nasce dall’interesse comune per la figura dell’uomo selvaggio, personificazione di desideri o difetti di un’umanità che, nell’era ipertecnologica, anela al primitivo e a istinti arcaici.

Il concerto è un evento speciale presentato per la prima volta nella forma in cui venne originalmente concepito l’album nel 2013: due violoncelli e una viola si affiancano agli strumenti elettronici di Teho per dare vita a una serie di brani, ognuno dei quali corrisponde a una delle fotografie di Charles Fréger.

Sabato 26 gennaio, Teho Teardo, Mattatoio Culture Club Carpi, ore 21.30 – info: mattatoiolive@gmail.com, mattatoiocultureclub.it/