Johann Merrich e Aldo Becca al CISIM

0
543
Aldo Becca

Venerdì 1 febbraio al CISIM di Lido Adriano Johann Merrich presenterà il suo libro “Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste”. A seguire, l’autrice si esibirà in concerto insieme al cantautore romagnolo Aldo Becca che presenterà il suo nuovo progetto discografico “Dali”.

In Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste, l’autrice ripercorre i ordine cronologico lo sviluppo do tecniche, tecnologie e generi della musica elettroacustica ed elettronica ponendo al centro della narrazione l’attività di compositrici, virtuose e innovatrici, impegnate nella costruzione della nuova musica. L’excursus parte dai Theremin fino ai primi software commerciali destinati alla produzione di computer music, creando sezioni geograficamente definite: la nascita della musica elettroacustica in Francia, lo sviluppo della musica per radio e televisione in Inghilterra, l’avvento della storia del sintetizzatore negli Stati Uniti d’America, le complessità del panorama italiano dopo la fondazione dello Studio di Fonologia di Milano.

Dopo la presentazione del libro, l’autrice si esibirà su palco, seguita dal
“cantautore off” romagnolo Aldo Becca che presenta il suo ultimo progetto discografico Dali. Il progetto nasce da una serie di situazioni, private e pubbliche, accadute praticamente lo stesso giorno: da un lato, la perdita di una persona molto cara; dall’altro il terremoto che toccò il centro Italia e Norcia in particolare.

Venerdì 1 febbraio, Johann Merrich, CISIM Lido Adriano, ore 21 – info: cisim.lidoadriano@gmail.com / 3896697082 / ccisim.it