“I luoghi ultimi”, la personale di Andrea Chiesi a Palazzo Rasponi

0
715

Sabato 23 Febbraio alle ore 18, nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna viene inaugurata la mostra personale di Andrea Chiesi, I luoghi ultimi. Per introdurre la mostra sarà presente l’artista e scrittore Giovanni Lindo Ferretti, già storico cantante di gruppi come PGR, CCCP, CSI, che dialogherà con l’autore Andrea Chiesi. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 marzo.

I luoghi ultimi, sono luoghi dipinti alla fine di un’era, sospesi nel tempo, in una selezione di circa quaranta dipinti a olio su tela di lino, realizzati a partire dai primi anni 2000 fino ad oggi, molti dei quali inediti. La mostra include anche lavori ad inchiostro, disegni a pastello, taccuini e le copertine di dischi disegnate negli anni ’90.

Da quasi 30 anni Chiesi si ispira al paesaggio contemporaneo;  disegna e dipinge luoghi abbandonati, fabbriche, periferie, ma anche corridoi, archivi, biblioteche, misteriosi interni di abitazioni. Con i suoi dipinti, il pittore ha voluto omaggiare la città che lo ospita dedicandole alcuni lavori, in particolare raffiguranti la Darsena.

Nel percorso espositivo, è presente un video documentario realizzato da Andrea Nocetti e Giulia Caverni dedicato alla vita, al lavoro e allo studio dell’artista, mentre ad accompagnare la mostra sarà presente anche la monografia I luoghi ultimi edita da Silvana Editoriale prodotta dalle gallerie Guidi&Schoen Arte Contemporanea, D406 Arte Contemporanea ed NM Contemporary.

Andrea Chiesi è un artista modenese, da sempre interessato all’osservazione antropologica del paesaggio. I luoghi da lui scelti vengono prima esplorati, poi fotografati ed infine dipinti: parte da un disegno a matita su tela di lino per poi passare alla fase pittorica vera e propria, eseguita a olio con estrema lentezza e precisione. I luoghi delle sue opere sono stati esplorati nel corso di numerosi viaggi e residenze, in Italia, Europa, Stati Uniti e Asia.

Dal 23 febbraio al 24 marzo, I luoghi ultimi – mostra personale di Andrea Chiesi, Palazzo Rasponi delle Teste Ravenna, orari: feriali 15-18. Sabato e festivi 11-18. Chiuso il lunedì – info: andreachiesi.it