Le maioliche restaurate del Museo Correr di Venezia al MIC

0

Sabato 23 febbraio, alle ore 16, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza verrà inaugurata la mostra della collezione del Museo Correr di Venezia che presenta 18 pezzi di ceramica maiolica restaurate dal MIC. Prima di fare il ritorno a Venezia, le maioliche resteranno a Faenza fino al 12 maggio.

Il lavoro di restauro interessa pezzi che riflettono il gusto della nobiltà veneziana nel Cinquecento: i veneziani, infatti, ricorsero per i loro servizi da tavola alle grandi manifatture dell’Italia Centrale: Faenza, Urbino, Casteldurante. In particolare il nucleo restaurato da laboratorio del MIC appartiene al genere istoriato delle botteghe del Ducato di Urbino. Per prestare il più possibile fede all’originale, i 18 pezzi sono stati restaurati attraverso l’utilizzo di materiali tradizionali e compatibili, al fine di restituire loro un’integrità, in parte persa a causa di interventi impropri precedenti. Le parti restaurate restano comunque perfettamente riconoscibili, grazie all’utilizzo di tecniche e colori in sottotono, cosicché si possa distinguere il restauro dall’originale. Alla fine del restauro verrà curato il primo catalogo scientifico integrato dedicato alla collezione.

Questo lavoro è stato possibile grazie al laboratorio di restauro del MIC, attivo dagli anni Ottanta e che si avvale di un gruppo di restauratori diplomati presso l’Istituto “Ballardini” di Faenza. Il laboratorio si occupa esclusivamente di restauro di materiali ceramici, sia di provenienza archeologica che appartenenti a collezione, oltre di opere esposte all’aperto.

L’apertura della mostra sarà inaugurata con una conferenza di presentazione, alla quale parteciperanno: Andrea Bellieni, responsabile e conservatore del Museo Correr, Caterina Marcantoni Cherido, curatrice del catalogo delle maioliche rinascimentali del Museo Correr, Geri Della Rocca de Candal, trustee di Venice in Peril di Londra e la conservatrice del MIC Valentina Mazzotti.

Da sabato 23 febbraio fino al 12 maggio , Mostra del Museo Correr, MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche Faenza, ore 16 – Info: 0546 697311, micfaenza.org