Across the Movies, torna la rassegna al Cinema Eliseo

0
669

Al Cinema Eliseo di Cesena, dal 21 febbraio al 21 marzo, torna anche quest’anno la rassegna Across the Movies – storie di musica attraverso il cinema, che per l’unidicesimo anno consecutivo unisce una selezione di pellicole alla musica dal vivo. Non mancheranno inoltre prefazioni e dj set.

Ogni serata avrà inizio alle ore 19.30 presso il foyer del cinema che si animerà con Across On Air, la trasmissione radiofonica realizzata in diretta dal cinema da Radio Icaro Rubicone. Per Across On Air uniranno le forze Filippo Aletti, uno dei programmatori più giovani e competenti della radio, conduttore di Icarock, e Luigi Bertaccini uno dei sei conduttori della fascia serale Melody Box. Si tratta di una sorta di anteprima alle proiezioni con l’intento di fotografare la storia di un artista, di un genere o di un periodo musicale. Per i film ci si sposterà invece alle ore 21 all’interno della sala cinematografica dove le parole di Luigi Bertaccini introdurranno il pubblico alle pellicole, riportando gli spettatori al contesto storico culturale del film e proponendo un approfondimento per comprendere il legame che unisce musica e cinema.

Ad inaugurare la rassegna, giovedì 21 febbraio, è il film di Matt O’Casey, The Queen: Days Of Our Life, con l’intervento musicale dal vivo di Houdini Righini & Massimo Marches. Al termine della proiezione si terrà un Afterparty a La Cantera con dj set di ToffoloMuzik, “Across The Artists I”. Il secondo appuntamento della rassegna è fissato per giovedì 28 febbraio con  Riccardo Sinigallia: Backliner per la regia di Fabio Lovino, che entra in dialogo con la musica dal vivo di Riccardo Sinigallia. In sala sarà presente anche il regista che parlerà agli spettatori.

Il mese di marzo si apre giovedì 7 con il film di  Steve Loveridge, Matangi / Maya / M.I.A. In questa occasione sarà Beatrice Antolini ad offrire musica dal vivo per gli spettatori. Quarto appuntamento della rassegna si terrà giovedì 14 marzo: le musiche dal vivo di Moder & Dj Nersone Aka Ciccio B si legheranno con le immagini che il regista Enrico Bisi ha costruito per Numero Zero Alle origini del RAP italiano.

La rassegna si chiude giovedì 21 marzo con Chet Baker: Born To Be Blue di Robert Budreau e con l’intervento musicale di Giacomo Toni e Stefano Toni. Come per l’inaugurazione, la serata si chiude con un Aftermovie party a La Cantera, in compagnia del dj set ToffoloMuzik “Across The Artists II”.

Dal 21 febbraio al 21 marzo, Across the Movies, Cinema Eliseo Cesena, ore 19.30 – info: 0547/21520 – 3480107848  e  ikoiko@tin.it, http://www.facebook.com/AcrossTheMovies, http://www.cinemaeliseo.it/, www.facebook.com/monogawa.backtogawa