CheftoChef,emiliaromagnacuochi, l’associazione della “cucina d’autore”

0
817
CheftoChef_2019

Anche quest’anno, come da tradizione, Villa Guastavillani, prestigiosa sede di Bologna Business School, ha ospitato la presentazione del programma delle future attività che CheftoChef emiliaromagnacuochi – L’associazione che riunisce i migliori chef e produttori enogastronomici dell’Emilia Romagna – ha in cantiere per il 2019, e non solo, tra eventi in Italia e all’estero, progetti di formazione e di divulgazione. Attività che hanno come denominatore comune la “cucina d’autore” per la valorizzazione dei grandi prodotti gastronomici dell’Emilia Romagna, una regione ricca di tradizione e di credibilità nel Mondo grazie anche alla grande riconoscibilità e autorevolezza che hanno conquistato i nostri Chef.

CheftoChef 2019, Villa Guastavillani_ph, Lara Congiu

Un programma da leccarsi i baffi e che affranca e alleggerisce il cuore grazie anche alle attività di solidarietà.

Al via dunque un ricco calendario di eventi e di altre attività che si aggiungeranno nel corso dell’anno e delle future edizioni. Si parte con “CENTOMANI di questa terra” , la festa dei Soci e degli amici di CheftoChef, in programma lunedì 1 aprile a Polesine Zibello (PR), all’Antica Corte Pallavicina dei Fratelli Spigaroli. Un’intera giornata di aggiornamento e di aggregazione che permette di riunire chef, produttori, gourmet, esperti del settore agroalimentare per un confronto sul futuro del cibo. Il tema portante dell’evento sarà Gastronomia e Agricoltura 3.0: alta cucina, prodotti di qualità e agricoltura oggi. Ci saranno stand espositivi con i prodotti dei soci, degustazioni, show cooking e numerosi forum di discussione con illustri ospiti regionali e nazionali, per fornire spunti di riflessione in diversi ambiti gastronomici. Per il secondo anno consecutivo presenta l’evento Federico Quaranta.

Si conferma anche “Al Mèni” a Rimini (22 e 23 giugno), con sviluppi futuri a Londra e negli USA nel quinquennio 2020-2024, il circo-mercato di sapori e cose fatte con le mani e il cuore, dove grandi chef diventano cuochi di strada manipolando i prodotti della nostra terra; giovani designer producono idee con le proprie mani; agricoltori e vignaioli propongono le loro eccellenze. L’evento, per la sua rilevanza internazionale, ha ricevuto la nomination – l’unico italiano fra i 5 finalisti – al prestigioso World Restaurant Award nella sezione “Event of the Year”, le cui premiazioni si sono svolte a Parigi il 18 febbraio.

Sempre a livello internazionale, CheftoChef sta lavorando alla realizzazione di un festival del cibo dell’Emilia Romagna al Serona Market di Tel Aviv, in Israele, un contesto che ospita stabilmente circa 100 produttori locali di spezie, formaggi, salumi e altri beni, ma anche prelibatezze e specialità da tutto il mondo e 40 ristoranti, con alcuni dei più famosi e innovativi chef israeliani.

CheftoChef 2019, presentazione attività_ph, Lara Congiu

A novembre si terrà “Di Porto in Porto” che si svolgerà a Cesenatico (FC) e coinvolgerà la Croazia come partner “dell’altra parte” del nostro mare, per poi estendersi anche in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia.
A questi appuntamenti se ne affiancheranno altri ospitati in alcune delle 12 “Città della gastronomia CheftoChef”: l’attività incentrata sulle iniziative delle singole realtà ma sempre a vocazione regionale, come ad esempio il Festival dell’Anolino a Fiorenzuola d’Arda (PC) in programma dall’8 al 10 marzo.

Proseguirà, inoltre, la collaborazione fra CheftoChef e l’Antoniano di Bologna, lungo le direttrici del progetto solidal-culturale Food for Soul ideato da Massimo Bottura. Il progetto, lo ricordiamo, mira a costituire un senso di dignità “per tutti” intorno alla tavola, con gli chef dell’Associazione che si alternano ai fornelli per preparare da mangiare per gli ospiti bisognosi del refettorio con prodotti freschi o vicini alla scadenza, alimenti offerti o recuperati.

Sarà ulteriormente potenziata l’attività formativa, anche attraverso un corso per innalzare la specializzazione del personale di sala. Il corsoProfessione Maître” vede CheftoChef al fianco di “A Scuola di gusto”, la scuola di alta formazione e specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione di Iscom Bologna, la struttura di formazione di Confcommercio Ascom Bologna.

www.cheftochef.eu