A Bologna torna Fruit Exhibition

0
541
ed. precedente del Festival - foto di Thomas Foresti

Da venerdì 1 a domenica 3 gennaio torna a Bologna Fruit Exhibition, il market internazionale dell’editoria d’arte indipendente che raccoglie numerosissime pubblicazioni cartacee e digitali di libri d’artista, cataloghi, progetti grafici, riviste, cartotecnica e zine.

La settima edizione sarà ospitata all’interno dello storico Palazzo Isolani, all’interno del quale verranno esposti una selezione di oltre 100 tra i migliori editori indipendenti italiani e stranieri. Ad affiancare i banchi espositivi degli editori, il programma prevede una serie di conferenze, workshop, mostre e installazioni. Tra queste attività si segnalano il talk Big data e design: come l’infografica ha cambiato i giornali e Italian paper, il magazine indipendente oggi in italia con Marco Enrico Giacomelli (vice direttore di Artribune) e Stefano Cipolla (responsabile dell’ufficio grafico del gruppo GEDI); la presentazione di Art Book Stories un documentario sull’editoria indipendente artistica che l’Associazione Crudo sta girando con la collaborazione di vari partners; le presentazioni di libri,che vede protagonisti, tra gli altri, Alterazioni Video e Fosbury Architecture che parleranno di INCOMPIUTO: La nascita di uno stile edita da Humboldt Books; i workshop, come Indie Paper con Edizioni del Frisco e Francesco Ciaponi incentrato sul fenomeno della rinascita dei magazine indipendenti per concludere con la progettazione e realizzazione di una zine o un magazine a tema libero e rigorosamente analogico; oppure Art Tattoo Shop con Erik Kessels e Chantal Rens dove i due artisti danesi inviteranno i partecipanti a creare e giocare con immagini e collage.

L’omaggio di Fruit Exhibition va quest’anno all’humor, alla capacità di sorridere degli imprevisti e dei paradossi della vita quotidiana. In effetti, per occuparsi in Italia di cultura e di editoria, è sempre necessario un po’ di buon-umore e di leggerezza, di ironia e di satira.

Da venerdì 1 a domenica 3 gennaio, Fruit Exhibition Palazzo Isolani Bologna – info:www.fruitexhibition.com ; orari: venerdì 1 gennaio 19-00; sabato 2 gennaio 11-00; domenica 3 gennaio 11-21