Piero Dorfles ospite alla rassegna RisVolti della Biblioteca Malatestiana

0
725

Domenica 10 febbraio per il secondo appuntamento la rassegna “Risvolti – Le voci della narrativa” all’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana (ore 17) sarà ospite il giornalista e critico letterario Piero Dorfles per presentare il saggio “Le palline di zucchero della Fata Turchina. Indagine su Pinocchio” (Garzanti).

Quella di Dorfles è una riflessione a tutto tondo sul celebre personaggio inventato da Collodi, a cui vengono continuamente dedicate nuove versioni teatrali, cinematografiche e a fumetti. Riportandoci nei luoghi tanto cari alla fiaba, a spasso tra il Paese dei Balocchi e l’osteria del Gambero Rosso, l’autore ci dimostra come non possiamo fare a meno del burattino nato dalle mani di Geppetto. Pinocchio è simbolo di una gioventù dominata da incoscienza, libertà e assenza di complessi di colpa, tutto ciò che da adulti rimpiangiamo. Anche gli altri personaggi della fiaba – da Lucignolo al Grillo Parlante, da Mangiafoco al Gatto e la Volpe passando per la Fata Turchina – sono fortemente ancorati al nostro immaginario collettivo e rappresentano vizi e virtù del nostro paese.

Nato a Trieste nel 1946, Piero Dorfles è giornalista e critico letterario, per la Rai ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi tra cui “Il baco del millennio” e “La banda”. Ha affiancato Patrizio Roversi, Neri Marcorè, Veronica Pivetti e Geppi Cucciari nella conduzione della fortunata trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”. È autore di saggi dedicati al mondo della comunicazione come “Atlante della radio e della televisione” (Nuova Eri, 1988), “Guardando all’Italia” (Nuova Eri, 1991), “Carosello” (Il Mulino, 1998) e “Il ritorno del Dinosauro. Una difesa della cultura”(Garzanti, 2010).

La rassegna “Risvolti – Le voci della narrativa” proseguirà domenica 3 marzo con la filosofa e saggista Michela Marzano che presenterà il suo romanzo “Idda” (Einaudi), mentre domenica 31 marzo ospiterà Edoardo Albinati che presenta “Cuori fanatici” ( Rizzoli). Il mese di aprile si aprirà domenica 7 con Maurizio De Giovanni e il suo “Le parole di Sara” (Rizzoli), mentre domenica 5 maggio sarà il turno di Andrea Vitali che presenta “Certe fortune” (Garzanti). La rassegna si chiuderà domenica 26 maggio in compagnia del disegnatore Manuele Fior che presenta  l’edizione illustrata di “La vita davanti a sé” di Romain Gary (Neri Pozza).

info: comune.cesena.fc.it/malatestiana