Ceramic Dog, il trio di Marc Ribot al Jazz Club di Ferrara

0
575

Sabato 23 febbraio, alle ore 21.30, i Ceramic Dog saranno protagonisti del palco del Jazz Club di Ferrara. Si tratta del potente ed esplosivo trio di Marc Ribot, che proporrà una serata all’insegna del free, punk, funk, sperimentale, psichedelico e post-elettronico, in perfetta linea con il suo stile.

Il chitarrista Marc Ribot si presenta in questa occasione – offerta dal Ferrara in Jazz – insieme a due dei migliori musicisti di nuova generazione della scena rock underground improvvisativa e sperimentale newyorchese e californiana: Shahzad Ismaily al basso e all’elettronica e Ches Smith alla batteria.

Il trio prende il nome di Ceramic Dog, espressione che potrebbe ricordare il francese  ‘chien de faïence’ (cane di ceramica), rappresentando dunque quel momento di sospensione del movimento, dettato dallo stupore o da una forte emozione, che precede l’esplodere di una reazione, ma che potrebbe rimandare anche al gusto kitsch di alcune case d’epoca. Indipendentemente dal significato, Ceramic Dog non è un semplice progetto, ma una vera e propria band.

Marc Ribot è conosciuto in tutto il mondo e apprezzato per le sue increbili doti di improvvisazione e di adattamento ad ogni tipo di genere ed etichetta musicali.  A molti è noto per la sua partecipazione attiva all’interno di gruppi downtown newyorchesi come Lounge Lizard e Jazz Passengers e per le collaborazioni con alcuni nomi di spicco quali Tom Waits, John Zorn e Elvis Costello. Ogni suo concerto è unico nel suo genere: una vera e propria performance, dove composizione e forme libere si fondono in un continuum di sonorità elettro-acustiche che esplorano la complessità e la ricchezza della musica delle Americhe. Dopo ormai oltre trentacinque anni di carriera, Ribot può contare alle sue spalle più di una ventina di album come leader di formazioni quali gli Shrek e i Rootless Cosmopolitans, a cui si aggiungono anche collaborazioni con il cinema e la danza contemporanea.

Sabato 23 febbraio, Ceramic Dog, Jazz Club Ferrara, ore 21.30 – info: jazzclubferrara.com, jazzclub@jazzclubferrara.com, 331 4323840