The Zen Circus presentano a Bologna “VIVI SI MUORE – 1999 – 2019”

0
989

Oggi, 12 febbraio, alla Feltrinelli di piazza Ravegnana, a Bologna, The Zen Circus presentano “VIVI SI MUORE – 1999 – 2019”, la raccolta, uscita venerdì 8 febbraio per Woodworm Label / La Tempesta, che celebra i venti anni di storia del gruppo.

L’album contiene 17 tracce, rimasterizzate per l’occasione, e 2 inediti, “La Festa” e il brano presentato in gara al Festival di Sanremo 2019, “L’amore è una dittatura”.

Il gruppo toscano, dieci dischi ed un Ep all’attivo, si conferma, ad oggi, come una delle band pilastro del rock indipendente italiano, alfiere della musica libera da qualsiasi tipo di vincolo.

Nel 2018 Andrea Appino (voce e chitarra) e soci non si sono fermati un attimo: dopo la pubblicazione dell’album “Il fuoco in una stanza” (che, nella settimana di uscita, è entrato direttamente al 7° posto nella classifica dei dischi e al 1° posto dei vinili più venduti in Italia secondo FIMI/Gfk, rimanendo per ben 10 settimane in classifica) e l’immancabile attività live che li ha visti suonare lungo tutto lo Stivale con enorme successo, hanno partecipato, tra gli altri, a programmi come “Ossigeno” di Manuel Agnelli e “Brunori Sa”, condotta da Brunori Sas, in onda su RaiTre. Sono stati protagonisti , inoltre, di una puntata monografica di Sky Arte Sessions, in onda su Sky Arte HD. Sono saliti sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma e hanno vinto il premio “PIMI Speciale 2018”, assegnato dal MEI, per “la loro carriera ventennale all’insegna della coerenza e della continua ricerca di qualità musicale e testuale all’interno del circuito indipendente”.

Agli appuntamenti instore che, dopo Bologna, faranno tappa a Firenze (13 febbraio) e a Roma (14 febbraio), si aggiunge una data speciale, il concerto-evento al Paladozza di Bologna programmato per il prossimo 12 aprile, una festa in occasione del decennale dell’uscita dell’album “Andate tutti affanculo”, punto di svolta per la carriera della band.

Presentazione “VIVI SI MUORE – 1999 – 2019”, ore 18, Bologna, Feltrinelli di piazza Ravegnana. Per info: www.lafeltrinelli.it