Ancora una volta l’Emilia Romagna si fa promotrice di un progetto innovativo e dagli esiti più che promettenti. È così, grazie al contributo della nuova Legge Regionale sulla Musica (LR n. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale” art 8) nasce Trasporti eccezionali, un progetto che attraverso la pratica della residenza creativa, intende promuovere i talenti musicali della Regione.
La musica è un linguaggio universale e internazionale, da qui i presupposti della nuova Legge Regionale, ossia la volontà di supportare tutta la filiera musicale che va dall’alfabetizzazione della musica sin dalla prima infanzia, sino alla fruizione della stessa attraverso i risultati conseguiti con specifici programmi di studio, di formazione e di promozione.
L’obiettivo del progetto, interpretando le indicazioni e le opportunità che vengono offerte della nuova legge regionale sulla musica, è quello di sviluppare, attraverso un network, un serio progetto di residenza accompagnato da tutoraggio/formazione, promozione attraverso concerti live e produzione discografica di giovani artisti/gruppi dell’Emilia-Romagna.
Promotori dell’iniziativa sono un gruppo di imprese e di professionisti: Cronopios e Music Academy® di Bologna, Terzo Suono – L’Accademia – Centro Musicale Polivalente di Parma, Franz Campi, autore, musicista, esperto musicale e Pierangelo Pettenati giornalista in ambito musicale e organizzatore di rassegne. Per raggiungere al meglio l’obiettivo – formazione e percorsi musicali in Residenza – gli attori del progetto si sono costituiti in una ATI (Associazione Temporanea d’Imprese), localizzati rispettivamente in tre posizioni geografiche differenti in modo da coprire strategicamente tutta la Regione.
Tre le Residenze d’artista coinvolte. Il Teatro Petrella di Longiano riconosciuto a livello nazionale quale luogo di residenza artistica e scelto da numerosi produttori musicali per periodi di prove e presentazioni delle anteprime. La Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno, elegante struttura di nuova realizzazione alle porte di Bologna e l’Accademia – Centro Musicale Polivalente di Parma importante punto di riferimento per la formazione musicale, in un progetto di rete che offre nuove opportunità a tutti i giovani musicisti della regione.
Trasporti Eccezionali lancia la prima “call pubblica”, su tutto il territorio regionale, che invita gli artisti e i gruppi residenti o domiciliati in Emilia Romagna, di età inferiore ai 30 anni, a presentare un progetto musicale originale con testi in prevalenza in lingua italiana o dialetto emiliano-romagnolo e che ad oggi non abbiano pubblicato più di tre produzioni musicali.
I tre artisti/gruppi da inserire nel progetto di residenza del 2019 verranno individuati sulla base dell’originalità dei brani, del valore artistico, dell’esecuzione tecnica e della qualità dei testi.
Sarà scelto un artista/gruppo nel territorio Rimini/Forlì Cesena/Ravenna che troverà dimora al Teatro Petrella di Longiano, un artista/gruppo nel territorio Bologna/Ferrara/Modena che troverà dimora alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno, un artista/gruppo nel territorio Reggio E./Parma/Piacenza che troverà dimora presso L’Accademia – Centro Musicale Polivalente di Parma.
Il percorso previsto per ogni residenza comprende un periodo di formazione/tutoraggio di 40 ore con affiancamento di esperti del settore musicale; l’utilizzo della sala prove dello spazio designato per 50 ore; incontri formativi sulla legislazione e i diritti d’autore, i contratti di lavoro, il marketing musicale e la promozione della legalità; un concerto al termine della residenza nel luogo designato e la promozione del lavoro attraverso i canali di comunicazione di “Trasporti Eccezionali”.
Successivamente ad uno degli artisti-gruppi che parteciperà alla residenza verrà garantita la produzione e la promozione di un album e un tour live promozionale di almeno 8 concerti.
“Trasporti eccezionali – sottolinea Giuseppe Mariani, socio fondatore di Cronopios con Roberto Alessi – non è un talent show, non è concorso, non è un premio: si tratta di una grande opportunità offerta alle band e ai solisti da un gruppo di imprese e professionisti del settore, che si sono costituiti in un network, per sviluppare la propria carriera artistica in un percorso di tutoraggio/formazione e di promozione, attraverso un tour di concerti live, e la pubblicazione di un lavoro discografico. È un progetto che si snoda lungo la via Emilia – prosegue Mariani – e come sottintendendo le parole stesse, trattano di “trasporti” ovvero di musica e di emozioni che valorizzano gli artisti tenendo conto delle loro attitudini “eccezionali” alle quali occorre prestare la massima cura”.
Proporre la propria candidatura è semplice, occorre compilare il modulo di iscrizione sul sito www.trasportieccezionali.org entro il 28 febbraio 2019.
Aggiornamenti e news sui canali social.
La partecipazione al progetto, grazie al contributo offerto dalla nuova legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna è completamente gratuita.