“Nikola Tesla. Lectures”: Masque teatro al Tondelli di Riccione

0
344

Va in scena giovedì 7 febbraio negli spazi del teatro Tondelli a Riccione, e in doppia replica il 14 e 15 febbraio al teatro Degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio sul lago d’Orta, la performance/conferenza/esperimento di Masque teatro: Nikola Tesla. Lectures. In questa performance Lorenzo Bazzocchi, fondatore e direttore di Masque teatro costruttore di una delle più stupefacenti invenzioni di Nikola Tesla, insieme alla performer Eleonora Sedioli, affronta la storia del grande scienziato serbo.

Il folgorante inizio che vede il performer, all’interno di una gabbia di Faraday, misurarsi con una Tesla Coil da un milione di volt, lascia spazio poi a una puntuale e circostanziata narrazione che ci conduce nelle pieghe di un misconoscimento che non ha eguali nella storia delle conoscenze. Il racconto, fortificato da esemplari dimostrazioni, mette in evidenza le motivazioni che, andando al di là del desiderio di vedere riconosciuta l’opera e la speciale visionarietà di Nikola Tesla, hanno spinto Masque teatro a tentare la messa in scena sotto diverse forme dello straordinario universo legato a quello che è stato definito “l’inventore del XX secolo”, fino a giungere, dopo quindici anni di studio, a questa straordinaria conferenza/esperimento, al termine della quale verrà replicato, in scala minore, l’esperimento di trasmissione di energia elettrica senza fili, quel “Wireless transmission of power” concepito e messo in opera da Tesla a Colorado Springs sul finire del secolo diciannovesimo.

Masque teatro nasce nel 1992. La forza visionaria del loro teatro si esprime nel complesso dialogo che la compagnia sviluppa tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della Figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica  non solo una cifra stilistica ma una nuova modalità produttiva ed una rinnovata relazione con il pubblico.  Prigione detto Atlante (Myfest-Glasgow), Coefficiente di Fragilità (Triennale di Milano), Omaggio a Nikola Tesla (Bitef Festival, Belgrado), Postanovscik (Nobodaddy-Ravenna) e  Just Intonation (Festival di Santarcangelo e Museum-Lubiana) rappresentano le punte di una ricerca che trova la sua ragion d’essere nella produzione di simulacri, eventi dove materiale e virtuale si fondono per dar vita a originali creazioni.  Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del Festival Crisalide. Nel 2014 con i filosofi Carlo Sini e Rocco Ronchi danno vita alla Scuola di filosofia Praxis.

Giovedì 7 febbraio, Nikola Tesla. Lectures, teatro Tondelli di Riccione – Info: 393 9707741, teslalab.itmasque.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.