Tania Bruguera: un Referendum per la civiltà

0
Tania Bruguera, foto di Claudio Fuentes-Havana, 2015

Tania Bruguera è in questi giorni a Bologna per propone alla città un’importante progetto di performance partecipata, ospite del festival Atlas of Transitions Biennale. L’artista visiva e attivista cubana ha indetto un vero e proprio Referendum, promosso all’interno di un’edizione del festival intitolata HOME che quest’anno punta a un dialogo diretto con le comunità straniere residenti a Bologna. L’azione, definita dalla stessa artista come “arte di comportamento”, avrà la durata di 10 giorni, con l’attivazione di una vera campagna referendaria urbana che chiamerà in causa l’intera cittadinanza. Ai bolognesi Tania Bruguera pone una domanda diretta: I CONFINI UCCIDONO. DOVREMMO ABOLIRE I CONFINI? che è nata da un precedente dibattito pubblico che ha convocato realtà attive sul territorio, attivisti, figure impegnate nell’accoglienza, cittadini.

Dal 1 al 10 marzo è quindi possibile votare in diversi punti della città mentre un tabellone segna i risultati giornalieri delle votazioni, rendendo visibile la risposta urbana alla domanda e monitorando l’orizzonte di scelta dei partecipanti. Lo spoglio finale avrà luogo a partire dalle 22 di domenica 10 marzo, accompagnato da un dj-set a cura di Atlantico Festival al Granata Made in Woman in via San Rocco 16.

Contestualmente, l’artista ha dato avvio alla School of Integration in collaborazione con il DamLabs. Ispirata alle scuole di integrazione di stampo tedesco rivolte ai migranti nuovi arrivati, ne ribalta l’impostazione chiedendo alle comunità straniere residenti in città di condurre 10 lezioni su vari argomenti, dalla cucina all’artigianato, alle tradizioni e alle pratiche musicali dedicate a chiunque fosse interessato.

Dal 1-10 Marzo 2019

Tania Bruguera Bologna Referendum – diversi luoghi della città. Info: bologna.emiliaromagnateatro.com/spettacolo/tania-bruguera-referendum/ 

Tania Bruguera – School of Integration
DAMSLab. Programma delle lezioni: bologna.emiliaromagnateatro.com/spettacolo/tania-bruguera-school-of-integration/